Nadia Bengala, la tragedia dell’ex Miss Italia non resta inascoltata: “Ho preso tante botte” | Cosa le hanno fatto
Dalla corona di reginetta nel 1988 all’addio al mondo dello spettacolo: la modella e attrice siciliana racconta il proprio calvario.
La notorietà, si sa, è un venticello. O meglio, può diventare una gradevole brezza in grado di aprire qualche porta, ma anche un refolo d’aria illusorio se non si presentano le condizioni ideali per farne il gancio necessario per sfondare nel mondo dello spettacolo.
Che si parli di tv o di cinema sono tanti gli esempi di uomini e donne che hanno goduto di una fama di breve durata. Un programma televisivo andato bene o un film con ottimi risultati può spalancare le porte del successo ma una rondine non fa primavera. Se non si batte il ferro finché è caldo e se non si dimostra di valere veramente, le stesse persone che ti sostenevano quando tutto andava bene, ti volteranno rapidamente le spalle.
Si prenda il concorso di Miss Italia, storicamente uno dei trampolini assicurati per il successo. Quante reginette di bellezza hanno poi sfondato nel cinema o nella tv? L’elenco sarebbe lunghissimo. Da Roberta Capua a Martina Colombari, da Anna Valle a Miriam Leone passando per Francesca Chillemi e Cristina Chiabotto, tacendo di chi è diventato un mito pur senza vincere, come Silvana Pampanini o Gina Lollobrigida. A qualcuna però il titolo di più bella del Paese ha portato solo illusioni.
Nadia Bengala si racconta: “Miss Italia è stata un’illusione”
Era il 3 settembre 1988 quando il compianto Fabrizio Frizzi, al debutto come presentatore della kermesse, nominò Nadia Bengala come vincitrice della 46° edizione di Miss Italia. Siciliana di Siracusa, 26 anni, ma trapiantata a Milano dall’età di sette anni, Nadia arrivò all’appuntamento con il concorso di Salsomaggiore Terme con nel cassetto un diploma di perito aziendale e con già alle spalle un’esperienza nel mondo della tv avendo fatto da valletta di Iva Zanicchi in alcune puntate di “Ok, il prezzo è giusto”.
Occhi verdi, classica bellezza mediterranea, in tanti erano pronti a scommettere su di lei. Le cose sono però andate molto diversamente ad eccezione di un paio di film da protagonista, come la stessa Nadia ha raccontato qualche tempo fa in un’intervista intrisa di delusione rilasciata al settimanale Oggi: “Miss Italia mi ha illusa. Mi sono convinta che si potesse vincere facendo tutto da soli, senza spinte. Io ho avuto freni a non finire, altro che spintarelle“.
Nadia Bengala, la drammatica confessione sulle violenze subite
Nadia Bengala ha poi affrontato il delicato tema del rapporto con l’altro sesso: “Gli uomini mi hanno sempre bloccata. Dicevano di amarmi, ma erano solo capaci di prendere. Appena avevo un’occasione la facevano saltare. Erano tutti gelosi e possessivi. Ogni volta che mi proponevano un lavoro partiva il sabotaggio. Per loro era sempre no. Ho subito anche violenza. Mi difendevo, un pò le davo, ma le botte che prendevo erano tante“.
Dal punto di vista sentimentale Nadia è stata legata fino al 1997 a Otto Schivani, da cui nel 1996 ha avuto la sua unica figlia, Diana. Dal 2007 ha invece una storia d’amore con l’imprenditore Alessandro Stocchi. Nel 2017, ospite a Domenica Live, parlò proprio della figlia lanciando un appello alla ragazza affinché tornasse a parlarle ma non sappiamo come sono poi andate le cose.