Checco Zalone, conosci il suo titolo di studio? Resterai a bocca aperta quando te lo diremo
Checco Zalone, svelato il suo titolo di studi. L’incredibile scoperta che ha lasciato l’Italia intera senza parole.
Luca Medici, in arte Checco Zalone, è un barese DOC nato il 3 giugno 1977. Luca è un cantante, attore e comico diventato oramai l’idolo degli italiani. Inizia il suo percorso artistico in televisione con l’emittente regionale Telenorba, al fianco di Gennaro Nunziante. Il comico entra nel Laboratorio Zelig di Bari per poi approdare in televisione a Zelig Circus, in onda su Canale 5. In questa occasione, la sua popolarità esplode e si presenta ufficialmente alla nazione con il nome d’arte “Checco Zalone”.
Questo pseudonimo è tratto da un gioco di parole poiché spostando le lettere, in dialetto barese “che cozzalone” significa “che grande cafone”. Nel 2006, Checco intona il brano “Siamo una squadra fortissimi”, dedicata alla Nazionale di calcio italiana per la vittoria dei Mondiali. Il brano viene trasmesso da Radio DeeJay quasi per scherzo, ma la canzone riscuote un successo inaspettato, nonostante gli evidenti errori grammaticali e di sintassi.
Nel corso degli anni, duetta con diversi personaggi celebri in parodie dei loro capolavori e le risate sono più che assicurate. Nel 2009, Checco Zalone debutta anche al cinema ed è proprio in quel momento che raggiunge l’apice del suo successo.
Checco Zalone, la carriera al cinema: tutte le tappe
Zalone debutta al cinema con “Cado dalle Nubi”, un film diretto da Gennaro Nunziante che riscuote un successo senza precedenti. Nel 2011 torna sul grande schermo con “Che bella giornata”. Due anni più tardi, interpreta il venditore porta a porta di aspirapolveri in “Sole a catinelle”. Nel 2015 è protagonista di “Quo vado” nelle vesti di un dipendente pubblico che fa di tutto per conservare il suo “posto fisso”. Nel 2019 partecipa a “Tolo Tolo”, il primo film che alla regia non ha Gennaro Nunziante ma proprio il comico pugliese.
Una comicità definita popolare che non richiede grandi conoscenze, ma che è capace di far divertire in modo immediato e spontaneo. Un modo di comunicare quello utilizzato da Checco che non ricorre a stereotipi e che coinvolge tutti i target di spettatori. Un artista che alcuni considerano banale, ma che in realtà comunica dei messaggi ben precisi e profondi. Molti, però, non conoscono il titolo di studi di Luca Medici.
Checco Zalone, il retroscena inaspettato: in cosa è laureato
Infatti, anche la sua istruzione è tutt’altro che banale. Luca Pasquale Medici consegue un diploma al Liceo scientifico di Conversano, in provincia di Bari. Dopo la maturità, Checco continua la sua carriera accademica e consegue una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro di Bari.
Non ha proseguito la strada legale ma la sua carriera artistica è fonte di grande soddisfazione per il comico che ha ottenuto anche importanti riconoscimenti, come 2 David di Donatello e 2 premi Globo D’Oro.