Marco Mazzoli, il segreto ormai è emerso: ecco la sua parola d’ordine all’Isola
Lo speaker ha svelato il suo segreto per sopravvivere durante il reality in Honduras: ecco la parola d’ordine per le emergenze.
Marco Donatello Mazzoli nasce a Milano nel 1972, e trascorre la sua infanzia a Los Angeles, poiché il padre lavora come direttore artistico per la Walt Disney. La sua carriera ha inizio alla fine degli anni ’80, quando lavora come speaker in alcune radio locali lombarde. Dal 1993 al 1995 lavora per RTL 102.5, l’anno successivo per Radio Capital al fianco di Dj Angelo, e dal ’96 al ’98 per Station One. Durante quest’ultima esperienza lavorativa, crea le sue inconfondibili rubriche come Bastard Inside Line e Muggisci e vinci.
Dal 1998 inizia a collaborare con Radio 105, passando per sei mesi dalla sede di New York. Una volta rientrato in Italia, dà vita a Lo Zoo di 105, rubrica che va in onda anche oggi per una durata di due ore. Nel 2006 parte per la missione Uno Zoo in fuga – Route 66 USA insieme ad altri 5 italiani: il gruppo percorre la Route 66 da Chicago a Los Angeles in 13 giorni.
Nel 2011 viene pubblicata la sua biografia Radiografia di un DJ che non piace, scritta a quattro mani con il cugino Davide Simon Mazzoli, e l’anno successivo viene pubblicato per Mondadori il libro Non mollare mai! – Sfighe e rivincite dello Zoo di 105.
Il ritorno in America e gli ultimi anni
A partire dal 2013, conduce The Italian Brunch, programma di una radio locale di Miami. Nel 2014 collabora con Flo Rida, rapper statunitense, dando vita al singolo Light Up My Life. Il 19 settembre 2014 annuncia ufficialmente la chiusura dello Zoo di 105 dopo 15 anni di attività. Intanto si trasferisce a Miami, ottenendo la cittadinanza americana il 5 febbraio 2015, e tre mesi dopo diventa editore e direttore della radio locale Miami Evolution 935.
La scelta di tornare in America è stata dettata dalla voglia di tornare dove ha trascorso l’infanzia, per viverla con la consapevolezza dell’età adulta. Inoltre ha sempre sognato di poter gestire una radio statunitense, scegliendo a Miami un mercato competitivo e stimolante. Da aprile 2023, Mazzoli partecipa a L’Isola dei Famosi, facendo coppia con Paolo Noise, storico collega di Lo Zoo di 105. Lo speaker vince il reality dopo 64 giorni di permanenza sull’isola. Non è stato semplice e recentemente ha ammesso come sono andate le cose.
Il segreto di Mazzoli
Con un lungo video postato sul suo profilo Instagram, Mazzoli ha voluto far chiarezza riguardo alcuni aspetti del reality: “Intanto voi sapete che io ho sempre denigrato i reality show e li ho sempre massacrati, soprattutto L’Isola dei Famosi perché ho sempre sostenuto che di famoso non ci fosse nessuno. Perché ci sono andato? Non per mio volere, ma per volere di Paolo Noise, mio collega. Paolo voleva fare un’esperienza con me, indimenticabile. Ha detto ‘Dai facciamo ‘sta roba, tanto volendo si può uscire’. Ma in realtà non è andata così“: racconta lo speaker.
E ha continuato: “Questo anche per rispondere a quelli che dicono che sono para*ulato. Perché? Che senso avrebbe? L’unico motivo per il quale non mi facevano uscire era perché io e Paolo stavamo portando tanti ascoltatori nuovi attraverso il mio programma radiofonico.[…] Quindi quando io ho iniziato a cercare di scappare e lanciavo appelli utilizzando la mia parola d’ordine ‘MI MANCA L’AVERNA’, vedevo che nessuno rispondeva, io sono andato nel panico”. Una scelta che si è rivelata essere quindi difficile ma vincente.