Ecco alcuni semplici consigli per realizzare un perfetto detersivo per i pavimenti senza spendere cifre stratosferiche.
Il pavimento è senza dubbio una parte fondamentale della nostra casa. Per questo motivo non è insolito lavarlo anche più volte nel corso della settimana per togliere via macchie, polvere o residui di cibo.
Il detersivo per i pavimenti ha però due importanti controindicazioni. In primis questo tipo di detersivo risulta essere spesso tossico e nocivo per l’ambiente. Inoltre nel corso del tempo il prezzo è notevolmente aumentato tanto da avere un certo peso sulla spesa familiare.
Per questo motivo il consiglio è quello di utilizzare un tipo di detersivo naturale ma soprattutto economico. Di seguito alcuni consigli utili per realizzarne uno in casa.
Per evitare quindi di spendere una cifra astronomica ed allo stesso tempo danneggiare l’ambiente, il consiglio è quello di utilizzare un detersivo fatto in casa. Si tratta di un lavoro in realtà molto semplice in quanto possono essere utilizzati ingredienti che si trovano in ogni casa. Il primo consiglio è quello di riconoscere il pavimento di casa in quanto il detersivo cambia a seconda del tipo presente.
Un caso particolare è il pavimento in legno o parquet ossia uno dei più amati dagli italiani. In questo caso il consiglio è quello di sciogliere a bagnomaria un pezzo di sapone di Marsiglia e conservarlo. In qualsiasi momento potrete poi prendere un secchio con circa 3 litri di acqua a cui aggiungere il sapone sciolto e due cucchiai di bicarbonato.
Se il pavimento della vostra casa è invece in pietra o marmo, il consiglio è quello di prendere un secchio con tre litri di acqua a cui aggiungere 10 cucchiai di alcool denaturato e tre di bicarbonato. Non è però finita qui perché al secchio dovrete aggiungere anche un cucchiaio di sapone di Marsiglia precedentemente ridotto in scaglie.
In ultimo, se il vostro pavimento è invece in ceramica, il consiglio è quello di riempire un secchio con tre litri di acqua a cui aggiungere quattro cucchiai di aceto, quattro di alcool denaturato ed un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. In alternativa è possibile aggiungere un cucchiaio di sapone peri i piatti. In tutti i casi vi è un ulteriore suggerimento ossia quello di utilizzare il detersivo prima su di una piccola parte del pavimento per evitare di rovinarlo.