Michele Cuccuzza, il grande rimpianto dopo l’oblio: “Forse dovevo andarci” | Cosa deve fare oggi per vivere
Il giornalista siciliano ha deciso di raccontarsi rivelando cosa lo abbia spinto a far ritorno nella sua terra d’origine.
Michele Cucuzza può vantare una lunga carriera televisiva alle spalle. Fino a quale anno fa era considerato uno dei giornalisti più affermati e amati della Rai, dove però non lavora più ormai da diversi anni.
Nato e cresciuto in Sicilia, spesso accompagnava il padre vulcanologo nelle sue spedizioni, incluse quelle all’Etna. Non passa molto tempo prima che il settantenne si appassioni al giornalismo, complice il suo trasferimento a Milano per proseguire gli studi frequentando la facoltà di Lettere.
Sono questi gli anni del grande attivismo studentesco al quale quest’ultimo partecipa e al tempo stesso comincia a realizzare le prime interviste per Radio Popolare. Una di queste è stata a Sandro Pertini, che, come ha affermato Cucuzza stesso, aveva accettato solo a patto che gli desse del tu. Ormai è da tempo che quest’ultimo si trova lontano dai riflettori e durante l’ultima intervista rilasciata a Repubblica ha spiegato il motivo.
La carriera di Cucuzza
Il pubblico ha imparato a conoscerlo negli anni ’80 quando ha debuttato come conduttore del TG2, per poi approdare al timone de La Vita in Diretta, dove è rimasto per ben dieci edizioni. In questo periodo addirittura è entrato nella classifica dei sex symbol, battendo attori del calibro di Raoul Bova e George Clooney. A quel tempo gli avevano perfino attribuito una storia d’amore con Ivana Trump.
Nel 2010 però la Rai ha deciso di terminare il contratto con il conduttore. Una decisione arrivata in modo inaspettato, considerato anche il fatto che di lì a poco avrebbe dovuto presentare la nuova edizione di Uno Mattina. Però il giornalista non si è lasciato scoraggiare e si è dato da fare.
I progetti
A seguito dell’uscita dalla Rai, Cucuzza si è dedicato per lo più alla radio e alle tv locali, anche se non sono mancate le sue esperienze da reality. Per esempio nel 2020 ha scelto di entrare nella casa più spiata d’Italia, dove quest’ultimo ha confessato di essersi divertito molto. Durante l’intervista a Repubblica ha ammesso di aver messo a punto una mezza trattativa con Ballando con le Stelle anche se poi non si è concretizzata.
Lo stesso conduttore però ha espresso il suo rimpianto: “Forse avrei dovuto andarci“. Negli ultimi anni comunque ha scelto di fare le valigie e tornare nella sua isola d’origine, dove presenta il tg dell’emittente Antenna Sicilia. Non ha negato però il suo desiderio di tornare in Rai. Chissà, magari nel prossimo futuro riuscirà ad esaudirlo.