Giovanna Mezzogiorno, una decisione ha messo in pericolo la sua vita: “Conseguenze gravi” | Cosa è successo
Per la prima volta la nota attrice ha deciso di aprirsi raccontando il dramma subito all’interno del mondo dello spettacolo.
Da diverso tempo ormai Giovanna Mezzogiorno è sparita dalla scena pubblica e per una ragione ben precisa. A raccontarlo è stata lei stessa nell’ultimo cortometraggio che la vede regista. Intitolato Unfitting, traducibile con adeguata, la donna ha voluto raccontare ciò che ha vissuto da dieci anni a questa parte.
Un dramma fisico e psicologico difficilmente cancellabile, ma che con il tempo è riuscito a superare, almeno in parte. Nata e cresciuta a Roma, si appassiona alla recitazione sin da bambina, complice il papà, l’attore napoletano Vittorio.
Dopo aver conseguito il diploma decide di studiare recitazione e quindi si trasferisce a Parigi, dove frequenta il laboratorio teatrale di un amico di famiglia. All’età di venti anni il padre muore improvvisamente e questo la segna profondamente.
Il debutto di Giovanna avviene nel 1995 quando debutta a teatro, arrivando successivamente sia sul piccolo che sul grande schermo. Oggigiorno può vantare una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, ma c’è stato un episodio che ha stoppato la sua vita professionale.
Il dramma
Il nuovo progetto cinematografico ideato dalla Mezzogiorno rappresenta una vera e propria autobiografia di ciò che ha vissuto e del modo in cui è stata trattata dal mondo dello spettacolo. In particolar modo la suddetta pellicola si concentra sul body shaming e sui canoni estetici che caratterizzano da sempre questa industria.
Come da lei stessa dichiarato, dopo aver preso venti chili durante la gravidanza, è stata emarginata in quanto inadeguata a livello estetico. Ora i due gemellini che portava in grembo hanno dodici anni ma il dramma è bene impresso nella mente dell’attrice.
Le dichiarazioni
Durante una recente intervista Giovanna ci ha tenuto a sottolineare che non si tratta di una pellicola vendicativa contro coloro che l’hanno scartata perché aveva qualche chilo di troppo. Voleva semplicemente spiegare cosa ha vissuto e soprattutto in che modo è rinata.
Ora quei chili li ha persi e alla domanda sul motivo che l’ha spinta a fare ciò ha risposto: “…Mi sono lasciata condizionare dal mio ambiente, dalla società. Stavo impazzendo. Così ho intrapreso un dimagrimento violento che ha avuto gravi conseguenze sulla salute. È stata una debolezza di cui mi pento. Alla fine ce l’hanno fatta a farmi perdere venti chili, ma a che prezzo…”. Un vero e proprio incubo che spera adesso possa tramutarsi in un grande insegnamento.