Hai ancora poco tempo per poter presentare la candidatura come assistente sociale: ecco tutto ciò che devi sapere.
Grandi novità per i residenti della Campania e in particolar modo per chi lavora nel sociale. Come sappiamo si tratta di uno dei settori più importanti del Bel Paese volto ad aiutare persone che si trovano in gravi difficoltà economica.
Proprio per l’importanza che questo settore ha all’interno della società, è fondamentale che vengano scelte persone che riescano a soddisfare determinati requisiti. Molti di questi sono dipendenti comunali, che cercano i tutti in modo di aiutare il prossimo con i mezzi che hanno a propria disposizione.
A questo proposito il Comune di Giugliano ha indetto un concorso volto a scegliere quattordici assistenti sociali, con contratto a tempo determinato per un totale di 24 mesi. Ma attenzione perché tra qualche giorno scadrà il termine per presentare la domanda. Scopriamo insieme tutte le info necessarie.
Come in ogni concorso, per poter presentare domanda e fare in modo che quest’ultima abbia validità, è necessario avere una serie di requisiti. Bisogna essere cittadini italiani o di un membro dell’Unione Europea, avere almeno 18 anni, non avere condanne penali in corso o in passato, godere dei diritti civili e politici, non essere stati licenziati da un impiego relativo alla pubblica amministrazione ed essere in possesso dell’idoneità psico-fisica.
Per quanto riguarda gli studi, si deve avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di laurea in Servizio Sociale o Laurea specialistica in Organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o laurea magistrale in Servizio sociale e Politiche sociali, laurea triennale in scienze del servizio sociale, laurea triennale in servizio sociale classe L-39, diploma di assistente sociale o diplomi delle scuole dirette ai fini speciali universitaria.
Se i candidati superano quota cento allora si procederà ad una preselezione, che avverrà tramite la valutazione del titolo di studio che si possiede e una prova scritta. Per quanto riguarda lo stipendio, qualora veniste assunti come assistenti sociali, vi spetta uno stipendio annuo pari a 23.212,35 euro, con l’aggiunta della tredicesima e le varie indennità dovute per legge o per contratti nazionali.
Come accennato in precedenza, se avete intenzione di candidarvi, avete pochi giorni di tempo per presentare la candidatura (ogni candidato dovrà pagare 10 euro come tassa di partecipazione). La domanda, inclusi tutti gli allegati richiesti, deve essere inviata entro e non oltre il 23 novembre 2023. L’invio può essere fatto per via telematica, tramite il portale inPA. Ricordiamo che durante la procedura dovrete indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Quindi qualora ne foste sprovvisti, vi invitiamo ad ottenerne uno al più presto.