Poco distante da Avellino, ricco di storia e di chiese: nella Valle del Calore si trova uno dei borghi più belli d’Italia
Scopri con noi uno dei borghi più affascinanti della Campania: ecco le splendide attrazioni che si celano al suo interno.
Il piccolo ma suggestivo paesino campano è sconosciuto ai più ma rappresenta uno splendido agglomerato di ricchezze paesaggistiche e storiche. Con circa 3400 abitanti, il comune di Gesualdo, questo il suo nome, è situato nei pressi della Valle del Calore e si trova ad oltre 670 metri sul livello del mare.
Dista 35 km dalla città di Avellino e confina con cinque differenti comuni: Fontanarosa, Frigento, Grottaminarda, Paternopoli e Villamaina. Attraversato dal fiume Fredane, il nome Gesualdo deriva dalla nobile famiglia dei Gesualdi, che ha dominato quelle terre intorno al sedicesimo secolo.
Nonostante le sue umili dimensioni, il paesino nasconde diverse attrazioni turistiche, tra cui l’omonimo Castello, dove secoli fa erano presenti numerosi possedimenti feudali della celebre famiglia. Non solo, qui vi abitava anche il Principe Carlo, uno dei padri della musica polifonica moderna.
Le attrazioni turistiche
Tra gli altri stupendi luoghi da visitare ci sono i Palazzi Pisapia e Mattioli, situati nel cuore di Gesualdo. Ovviamente non mancano le Chiesa come quella di San Nicola e la Chiesa intitolata al Vescovo di Mira, costruita intorno al XII secolo.
Da menzionare anche la Chiesa del Santissimo Rosario, che si trova nei pressi del Castello ed è stata edificata nel XVI secolo. Infine è presente la Chiesa e il Convento di Santa Maria delle Grazie, costruito su volontà del Principe Carlo Gesualdo. Ovviamente, come tutti i paesini che si rispettano, c’è il Centro Storico, che si estende intorno al Castello.
Altre info
Gesualdo ospita degli interessanti eventi come l’affascinante Presepe Vivente, una rappresentazione di religiosità e tradizione che ha preso il via negli anni ’90. Gli amanti dell’arte e della musica non possono invece perdersi Sapere & Sapori, un evento che ha l’obiettivo di promuovere le bellezze del luogo. Una festività molto sentita è il Volo dell’Angelo, che si celebra ogni anno nell’ultima domenica di agosto.
Se invece si ha voglia di ascoltare un po’ di musica popolare del Sud Italia, c’è il Gesualdo Folk Event, una simpatica kermesse musicale che vede partecipare ospiti d’eccezione, artisti locali e internazionali, senza farsi mancare qualche assaggio di prodotti gastronomici. Insomma il paesino di Gesualdo non si fa proprio mancare nulla. Che dite, vi è venuta voglia di farci un salto e scoprire tutte le ricchezze nascoste?