Avete mai sentito parlare della minestra maritata? Questo piatto tipicamente napoletano esalterà le vostre papille gustative.
Gustosa, saporita al punto giusto e perfetta per riscaldarsi nelle fredde giornate inverali. La minestra maritata è un piatto che dovreste assolutamente inserire nel vostro menù casalingo e nonostante le sue origini napoletane, piano piano sta conquistando tutte le regioni d’Italia.
Molti però non hanno ancora familiarità con la minestra maritata, una zuppa realizzata con carne di maiale e verdure. Vista la sua natura, solitamente viene preparata nel periodo natalizio, quando fuori ci sono temperature più rigide.
Perciò questo ci sembra il momento perfetto per introdurvi questo stuzzicante piatto. Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno (non preoccupatevi, sono tutti facilmente reperibili) e le varie fasi di preparazione.
La minestra meritata è un qualcosa davvero di immancabile nel vostro menù natalizio. È cosi chiamata perché rappresenta il perfetto connubio tra carne e verdure, mettendo quindi d’accordo tutti i gli invitati. Per non parlare del fatto che si tratta di una portata molto sostanziosa, perfetta per sostituire il tradizionale primo piatto di pasta.
Ma veniamo al dunque, cominciando dagli ingredienti necessari per la realizzazione di questa zuppa super prelibata. Vi occorreranno: 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 3 salsicce, 100 g di lardo, 400 g di costine di maiale, 400 g di guancia di maiale, 400 g di verza, 400 g di cicoria, 400 g di scarola, 400 g di bietole, due pezzi di croste di parmigiano, 100 g di caciocavallo, sale e pepe.
Nonostante il procedimento possa sembrare complicato, in realtà non lo è affatto. La cosa importante però è seguire attentamente le nostre istruzioni. Ci sono una serie di passaggi da non saltare. Innanzitutto create il soffritto con il lardo, successivamente il brodo dove andrete a lessare le costine di maiale, le salsicce e la guancia. Una volta che la carne è cotta, passate alle verdure facendole sbollentare nel brodo, dove rimetterete la carne aggiungendo il caciocavallo e le croste di parmigiano.
Per creare il soffritto tritate carota, sedano e cipolla, con olio, aglio e il lardo tagliato a cubetti. Soffriggete per qualche minuto e poi aggiungete acqua fredda, fino a portare ad ebollizione. Per quanto riguarda la carne, cuocetela a fiamma bassa per quattro ore, in modo da realizzare il brodo. Dopo questo tempo rimuovete la carne e inserite nel brodo le verdure e solo dopo averle ammorbidite inserite nuovamente la carne a pezzi. Non resta che aggiungere le coste di parmigiano e il caciocavallo tagliato a pezzetti. Cuocete il tutto ancora per qualche minuto e con l’aggiunta di un pizzico di pepe finale la vostra minestra maritata è pronta per essere mangiata!