La donna più anziana della Campania vive in Irpinia ed in questi giorni ha spento un numero record di candeline.
Nel corso degli ultimi anni, il numero di persone che hanno raggiunto i cento anni di età sono aumentati in modo esponenziale. Secondo una stima realizzata all’inizio di questo anno, le persone ultracentenarie sul territorio italiano sono almeno 22 mila.
La donna più anziana d’Italia è Claudia Beccarini, nata e cresciuta in Emilia Romagna ed in particolare nella città di Faenza. Un vero e proprio record per la donna nata nel 1910 e che lo scorso 13 ottobre ha festeggiato i suoi 113 anni.
Se la signora Beccarini è al momento la donna più anziana d’Italia, come abbiamo detto non è la sola perché subito dopo di lei anche un’altra donna ha raggiunto lo stesso traguardo e si tratta di Nonna Laurina.
Lucia Laura Sangenito, nota a tutti con il nome di Nonna Laurina, è nata in Irpinia il 22 novembre del 1910 e quindi poco più di un mese dopo la Beccarini. In questi giorni la donna ha quindi a sua volta spento 113 candeline e si tratta di una età record. Laurina nella sua lunga vita si è ritrovata a dover vivere tanti momenti difficili in quanto è sopravvissuta a due guerre, il terremoto in Irpinia quando aveva 70 anni ed infine il Covid.
Per questo motivo tutta l’Irpinia, ed in particolare il suo comune di residenza ossia Sturno, si è vestito a festa per questa giornata così importante. Nella giornata del 22 non sono infatti mancati gli auguri dei suoi compaesani ma non si è fatto attendere nemmeno l’omaggio da parte del sindaco e tutto il comune.
Come raccontano le immagini che da qualche giorno stanno facendo il giro dei social, lo scorso 22 novembre tutta la giunta comunale di Sturno ha scelto di fare visita a Nonna Laurina nel giorno del suo compleanno. Il sindaco ha scelto di omaggiare la donna prima con un mazzo di fiori, poi con una pergamena in ricordo in questo traguardo ed infine una torta speciale con indicati gli anni appena compiuti.
Lo stesso sindaco ha poi raccontato di questo incontro sui social sottolineando di essersi recato a casa di Laurina per festeggiare con lei e tutta la sua famiglia. Per Laurina però le sorprese non sono finite qui perché il conduttore Fiorello ha scelto di farle gli auguri in diretta durante il suo consueto appuntamento con Viva Rai 2.