Il weekend è ormai alle porte e per chi ha intenzione di organizzare qualcosa ci sono le previsioni meteo da controllare.
In questo momento la parola d’ordine quando si parla di previsioni meteorologiche è senza dubbio “instabilità”. Nel corso degli ultimi giorni, tutta l’Italia si è ritrovata a dover fare i conti con un clima sempre meno stabile e con continui sbalzi di temperatura.
La Regione Campania sembra non voler fare alcuna eccezione nemmeno questo fine settimana. Stando infatti alle prime previsioni meteorologiche, questo sabato ci ritroveremo a dover fare i conti con un cielo nuvoloso e possibili rovesci. Domenica invece è previsto il ritorno del sole ma con temperature al di sotto della media. Vediamo però nel dettaglio cosa accadrà in Campania secondo gli esperti.
Attenzione alla giornata di sabato che, dal punto di vista metereologico, sarà letteralmente divisa in due. Secondo infatti le previsioni degli esperti, nella fascia oraria della mattina ci ritroveremo a dover fare i conti con cieli nuvolosi ma soprattutto con il rischio di possibili rovesci e temporali. Il rischio rovesci andrà poi attenuandosi di ora in ora grazie alla circolazione depressionaria.
Verso la fine della giornata vi sarà infatti un generale ritorno di cielo limpido con la sola eccezione della fascia appenninica che anche in serata potrebbe dover fare i conti con la pioggia. Attenzione però alle temperatura in quando verso la fine della giornata si andrà incontro ad un calo termico che sarà una costante della giornata successiva ma vediamo le previsioni nei dettagli.
Come abbiamo anticipato ci saranno delle schiarite nella giornata di domenica e tornerà a splendere il sole su quasi tutta la Campania. Allo stesso tempo però ci sarà anche un deciso calo termico e si dovrà fare i conti con il primo vero e proprio assaggio di inverno. Tutto questo a causa di una corrente artica che farà il suo arrivo in Italia dal versante adriatico. Previste infine anche le prime intense nevicate fino a quote medio-basse dell’Appennino.
Questo sarà quindi il primo vero weekend invernale di questo mese e sarà un antipasto del clima che ci ritroveremo a dover affrontare nel corso delle prossime settimane. Non dimenticate quindi l’ombrello a casa quando uscite ma soprattutto tirate fuori dai vostri armadi i primi cappotti, sciarpe, guanti e cappellini.