Concorso pubblico per educatori professionali: attenzione perché il bando è in scadenza | Come presentare domanda
Tra pochi giorni scadrà il bando per l’assunzione di cinque educatori professionali. Ecco tutte le info necessarie per inviare la domanda.
Negli ultimi anni gli educatori professionali hanno assunto un ruolo sempre più importante e centrale nei centri scolastici e riabilitativi di tutta Italia. Per questo motivo, la loro presenza è ormai richiesta da moltissime strutture, dalle residenze specialistiche ai penitenziari, fino ad arrivare alle cooperative sociali.
Questi svolgono un lavoro chiave nell’aiutare le persone che si trovano in grave difficoltà. Tra di loro ci sono famiglie, alcolisti, disabili, anziani e pazienti psichiatrici. Questa è la ragione che spinge le regioni a ricercare un numero sempre più alto di educatori.
Anche la Campania ne sta ricercando diversi. In particola modo il Comune di Salerno ha pubblicato un bando per l’assunzione di cinque educatori professionali. Continuare a leggere per scoprire quali sono i requisiti necessari per prenderne parte e le modalità di presentazione della candidatura.
I requisiti
Le persone interessate al bando possono candidarsi solo se sono in possesso dei seguenti requisiti. Oltre ad essere cittadini italiani o di un paese europeo, è necessario avere una laurea triennale in scienze dell’educazione e con un’esperienza minima di cinque anni presso enti pubblici o privati, oppure relativi ad attività svolte in autonomia, sempre nell’ambito di riferimento.
Inoltre, non bisogna essere stati licenziati o mandati via da una pubblica amministrazione e non si devono aver subito condanne di natura penale o essere soggetti ad alcun procedimento penale in corso. È necessario avere un’idoneità psico–fisica e per quanto riguarda i candidati non italiani, devono conoscere perfettamente la lingua italiana, sia in forma parlata che scritta.
La candidatura
La scelta dei candidati avverrà tramite la comparazione dei curriculum vitae, che verranno valutati in base a specifici criteri. In ordine di importanza, si partirà dall’esperienza relativa al ruolo di educatore, poi si procederà valutando il voto di laurea e i titoli posseduti al momento della presentazione della domanda.
Attenzione, se siete interessati al bando, sappiate che quest’ultima deve essere inviata entro e non oltre il 28 novembre. Inoltre, è necessario sottolineare che la modalità di presentazione è esclusivamente telematica e viene fatta tramite il portale inPA. Se non ne siete ancora provvisti, bisogna essere in possesso di SPID per poter accedere alla piattaforma.