Un momento delicato per le famiglie è la scelta del liceo per il proprio figlio: ecco quali sono i migliori in Campania secondo gli esperti.
Un momento senza dubbio difficile per i ragazzi arriva quando si deve prendere una decisione molto importante ossia a quale liceo iscriversi. Una scelta non sempre semplice soprattutto quando non si hanno ancora le idee molto chiare sul proprio futuro.
In molti infatti considerano questa scelta fin troppo prematura e nel corso degli anni diversi ex alunni hanno rivelato di essersi sbagliati. Arriva però un momento in cui fare questa scelta diviene un vero e proprio obbligo ed in questi casi gli analisti possono dare una mano.
Di recente è stata infatti stilata una lista con i migliori licei della Regione Campania per ogni indirizzo e vediamo quali sono le migliori scuole da prendere in considerazione.
Come accade da un pò di tempo a questa parte, la fondazione Agnelli ha stilato una nuova edizione di Eduscopio. Nel dettaglio si tratta di una analisi approfondita di quelli che sono i migliori licei regione per regione e per ogni indirizzo a disposizione. Nel dettaglio viene fatta una analisi secondo quelli che sono due criteri molto importanti.
Ad ogni liceo viene dato un punteggio secondo la capacità di preparare gli studenti in vista dello step successivo che sia esso di tipo scolastico o professionale. In sostanza i licei come quello classico, scientifico o umano vengono valutati in base a come preparano gli allievi in vista dell’università. Gli istituti tecnici in base invece a come gli studenti vengono preparati per il mondo del lavoro. Vediamo quali sono i migliori licei in Campania secondo questa valutazione.
Per quanto riguarda l’indirizzo di tipo classico, il liceo primo in questa classifica è il Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli. Primo per l’indirizzo scientifico è invece il Giuseppe Mercalli e sempre nella città di Napoli. Dobbiamo invece spostarci al liceo Pascal di Pompei sia per quanto riguarda l’indirizzo artistico che quello di tipo linguistico. In provincia di Caserta troviamo invece il Michelangelo Buonarroti primo per quanto riguarda l’indirizzo Tecnico Economico.
In merito invece all’indirizzo Tecnico Tecnologico, il primo di questa speciale classifica è il Carlo Andreozzi di Aversa. Ci spostiamo invece al liceo Pizzi di Capua sia per l’indirizzo di Scienze applicate che per Scienze Umane. Infine, per l’indirizzo Economico Sociale troviamo invece il liceo Caracciolo di Procida.