Terme, le migliori in Campania le trovi nel beneventano: il segreto è una sostanza presente nell’acqua
Nel Benevento si nascondono delle meravigliose Terme, benefiche e super rilassanti. Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Dalle acque sulfuree e ultra benefiche, vale la pena visitare queste fantastiche Terme, situate in provincia di Benevento, nella valle Telesina, tra i territori di San Salvatore Telesino e Telese Terme. Stiamo parlando della Terme di Telese, uno spettacolo naturale del quale non si può fare a meno.
A differenza di altri stabilimenti naturali, queste ultime vantare origini molto antiche. Infatti, risalgono all’eposa dei sanniti e in particolar modo prendono il nome dalla città di Telesia. La scoperta di queste sorgenti e delle sue proprietà benefiche è stata però del tutto casuale.
Tutto è avvenuto nel 1349, quando la zona fu colpita da un forte terremoto, che provocò la fuoriuscita delle sorgenti e di lì a poco gli abitanti capirono i benefici che l’acqua sulfurea poteva donare alla pelle, all’apparato respiratorio, a quello digerente e ai reumatismi.
Le proprietà
Le acque delle Terme di Telese nascondono delle proprietà uniche nel suo genere, grazie alla presenza di anidride carbonica, idrogeno solforato e zolfo bivalente. Tutto ciò ha fatto sì che queste sorgenti fossero conosciute fin dai tempi antichi per curare malattie cutanee e problemi legati alla respirazione.
Non solo, infatti la presenza di anidride carbonica aiuta a migliorare la circolazione sanguigna provocando una dilatazione dei capillari e questo dettaglio rende le acque solfuree perfette per prendersi cura delle malattie cardiovascolari.
Centri e attività
Le Terme di Telese sono circondate da un meraviglioso parco di alberi secolari ed includono un Centro di Fotobalneoterapia dermatologica, specializzato nella cura della psoriasi e di altre affezioni relative alla pelle. Non solo è presente anche un Centro di Otorinolangoiatria per patologie dell’orecchio, un Centro di fisiopatologia, fisiokinesiterapia ed allergologia respiratoria per diagnosticare malattie dell’apparato respiratorio.
Non manca nemmeno il Centro cardio-angiologico per la cura delle vasculopatie periferiche né tantomeno il Centro atto a diagnosticare le malattie dell’apparato locomotore. Ma non è finita qua perché troviamo anche un reparto di terapie con ludoteca, una zona adibita ai più piccoli dove questi ultimi hanno la possibilità di muoversi e svagarsi con giochi. Le Terme vantano perfino due piscine, sempre caratterizzate da acqua termale: la piscina “Goccioloni” e la piscina “Pera”, per non parlare dell’anfiteatro, dove in estate vengono realizzati numerosi eventi musicali e teatrali.