News

Bonus trasporti, attenzione perché i voucher a disposizione sono in esaurimento: ecco come ottenerlo subito

Bonus trasporti 2023 – paginevesuviane.it

E’ stato messo nuovamente a disposizione il bonus trasporti: ecco a chi è destinato e come presentare la richiesta.

Poche settimane fa è stato rinnovato il finanziamento per il bonus trasporti, incluso nella Legge di bilancio 2024 e che ammonta a 35 milioni di euro. Questa nuova misura è stata presa a seguito del primo finanziamento di 12 milioni effettuato dal governo, ma terminato nel giro di nove ore.

Il nuovo bonus è disponibile a partire dal primo novembre e stavolta saranno resi disponibili 580 mila voucher. È quindi già possibile presentare la domanda fino al mese di dicembre. Attenzione però perché rispetto al numero messo a disposizione all’inizio, in questo momento ci sono ancora pochi voucher a disposizione del cittadino.

Attenzione anche perché ci sono delle differenze rispetto al bonus distribuito lo scorso anno soprattutto rispetto alla cifra erogata per voucher. Scopriamo insieme dunque a quanto ammonta e quali sono i requisiti per poter partecipare.

Requisiti

Il bonus trasporti quest’anno equivale alla somma di 60 euro. Una cifra che può essere spesa solo ed esclusivamente per gli abbonamento ai mezzi pubblici. Inoltre, a poter beneficiare del bonus è un numero di persone ridotto rispetto allo scorso anno, in quanto sono cambiati i requisiti che si debbono possedere per richiederlo.

Questa volta possono fare richiesta le persone il cui valore del reddito annuale (in riferimento al 2022) non superi i 20 mila euro, a differenza dell’anno scorso dove la soglia ammontava a 35 mila. Possono usufruirne studenti (anche minorenni), pensionati, lavoratori, disoccupati e altri. Sono escluse invece le persone non fisiche, ovvero istituzioni come aziende, scuole e altri enti.

Bonus trasporti 2023 – paginevesuviane.it

La domanda

Se si rientra nei requisiti e nelle categorie idonee, la domanda si deve effettuare online e sempre tramite la piattaforma lanciata lo scorso anno dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Qui sarà presente l’elenco dei gestori che hanno aderito all’iniziativa (come Trenitalia, GTT e ATAC).  Il voucher si ottiene acquistando il tradizionale abbonamento presso esercizi commerciali fisici oppure online, a seconda delle condizioni stabilite dai singoli operatori.

Come accennato in precedenza, la domanda deve essere inviata per via telematica, attraverso l’utilizzo dello SPID o CIE (Carta d’identità elettronica). Per inviare la richiesta è necessario inserire l’importo che si desidera e il gestore presso cui si intende usare il voucher (ciascuno avrà un codice univoco) dove sarà incluso il codice fiscale del beneficiario, l’importo e le date di emissione e scadenza.