Morbidi, perfetti per i bambini e semplici da preparare: la ricetta per dei gustosi biscotti ai limoni di Sorrento
Scopriamo come si preparano i famosi biscotti di Sorrento, che ovviamente non potevano che essere al limone!
Oggi vi presentiamo una ricetta semplice ma super gustosa e soprattutto pronta in pochissimi tempo! Insomma, un vero e proprio sogno per i buongustai ai quali non piace particolarmente cucinare. La ricetta in questione riguarda i biscotti al limone di Sorrento.
Si tratta di un piatto povero, che richiede pochissimi ingredienti ma dal sapore unico nel suo genere. Grazie alla loro delicatezza e alla loro freschezza vi conquisteranno all’istante e dopo il primo boccone non riuscirete più a stare senza.
Vediamo a questo punto gli ingredienti che servono per portare a termine la ricetta e la preparazione, passo dopo passo. Vedrete che se seguirete alla lettera le nostre indicazioni otterrete dei biscotti da capogiro.
Gli ingredienti
Al contrario di ciò che si può pensare, questi biscotti sono perfetti per i bambini, che ne apprezzeranno la morbidezza e ovviamente la bontà! Nonostante infatti essi siano realizzati con il limone, famoso per il suo carattere aspro, questo dolce sarà in grado di soddisfare pienamente anche il palato dei più piccoli.
Prima di venire al dunque vi sveliamo un piccolo segreto per rendere questi biscotti irresistibili: usate solo la parte gialla della scorza in quanto quella bianca è amara e potrebbe compromettere il risultato finale. Detto ciò, procuratevi i seguenti ingredienti: 255 g di farina, 135 g di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia, 64 g di tuorli + 1 uovo, scorza di 4 limoni di Sorrento bio grattugiata, 125 g di burro freddo, 10 g di maizena, 125 ml di latte parzialmente scremato, un pizzico di sale fino e zucchero a velo.
Procedimento
Iniziate prendendo due bicchieri di farina setacciati e inseriteli in un mixer da cucina. Frullateli aggiungendo il burro e un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un composto sabbioso, versatelo sul piano di lavoro e create al centro una piccola fontana. Al suo interno inserite la scorza di 2 agrumi grattugiata e 100 g di zucchero a velo. Aggiungete 2 tuorli e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto compatto, che inserirete in frigo per mezz’ora. Approfittatene per dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera versando il latte in un pentolino e aggiungendo della scorza del limone. Quindi scaldate il tutto fino a quanto non sta per bollire.
Prendete quindi una ciotola e montate 2 tuorli con 35 g di zucchero a velo, aggiungendo successivamente 10 g di farina e la maizena (ricordatevi di setacciare entrambe). E’ giunto il momento di prendere il latte ancora caldo e filtrare la crema nel pentolino dove la cuocerete mescolandola. Quando ha raggiunto la consistenza desiderata trasferitela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela in frigo in modo che si raffreddi. Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla a create delle forme larghe 6 cm e spesse 3 mm e inserite al centro un po’ di crema. Non vi resta che spennellare i bordi con dell’uovo sbattuto e ricoprire ogni sagoma con un’altra sagoma non farcita. Dopo aver chiuso bene i bordi cuoceteli a 180 gradi per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e cospargeteli con un spolverata di zucchero a velo.