L’attore Alessandro Siani nel corso di una sua intervista ha ammesso di andare pazzo per un prodotto tipico della città di Napoli.
Alessandro Siani è un volto amatissimo in tutta Italia ma le sue origini sono napoletane. Il noto attore è infatti nato nel 1975 nella città di Napoli, luogo in cui ha trascorso tutta la sua vita e dove ha mosso i primi passi come attore a teatro.
Nel corso degli anni ha messo a segno tutta una serie di successi prima come comico sui palchi locali e nazionali. In un secondo momento si è fatto strada nel mondo del cinema con alcune collaborazioni molto importanti e con personaggi del calibro di Christian De Sica.
Un lavoro che lo costringe a viaggiare molto e quindi a stare spesso anche lontano dalla città partenopea ma c’è una piatto tipico della tradizione di casa sua ed a cui non rinuncia mai.
Dopo tutta una serie di collaborazioni importanti, Siani ha raggiunto l’apice del successo grazie ad una pellicola in particolare. L’attore ha infatti conquistato il pubblico con il film Benvenuti al Sud, realizzato insieme al collega ed adesso amico Claudio Bisio. I due hanno poi realizzato anche un secondo capitolo dal titolo Benvenuti al Nord che ha consacrato il ruolo di Siani.
Da quel momento in poi l’attore non si è più fermato ed ha fatto anche altre esperienze. Tra queste anche quella di conduttore in coppia con la collega Vanessa Incontrada al timone di Striscia la Notizia. Tutta una serie di esperienze che lo hanno portato lontano da Napoli ma non dalla cucina partenopea. Quando trascorre infatti il tempo fuori casa è solito consumare spesso un prodotto tipico ossia il Casatiello.
Il Casatiello è un prodotto tipico napoletano di tipo salato e viene di solito preparato nel periodo pasquale. Si tratta però di un prodotto che si trova nei vicoli della città o anche nelle case dei napoletani durante tutto l’anno. Non è un prodotto difficile da realizzare in quanto consiste in una pasta di pane ripiena di salumi, formaggi, strutto, ciccioli e con le uova intere poste sopra l’impasto.
Si tratta di un prodotto anche semplice da portare ed i napoletani sono soliti portarlo anche in occasione di gite fuori porta come pranzo al sacco. La versione tradizionale è quella salata ma nel corso degli anni è nata anche una versione dolce con glassa e confetti colorati.