Trentinara, cosa si nasconde dietro “La Preta ‘ncatenata”: la leggenda di due giovani morti per amore
Sulla costa salernitana si trova un affascinante paesello che nasconde una leggenda romantica e al tempo stesso molto tragica.
Pochi lo conoscono ma la sua storia è da raccontare, soprattutto quando si tratta della leggenda che ha affascinato i suoi abitanti. Trentinara è posizionato su un costone roccioso chiamata Monte Cantenna. Si trova quindi in una posizione a dir poco unica, con una vista mozzafiato sul mare.
Ma non è tutto perché questo paesello, di poco più di mille abitanti, è circondato dal verde delle colline e dall’aria di montagna, che gli dona un tocco ancora più fiabesco. Molte persone della zona non lo conoscono ma Trentinara offre uno scenario da sogno, provocando forti emozioni e sentimenti.
Non solo perché nella zona ci sono diverse attrazioni turistiche che non possono mancare nel vostro itinerario, qualora capitiate da queste parti, come il Parco Archeologico di Paestum che ospita dei maestosi templi. Per non parlare del fatto che dal piccolo borgo si può intravedere la bellissima Capri, una delle mete più ambite e celebri del Bel Paese.
C’è qualcosa però che rende Trentinara un luogo molto speciale, sia rispetto ai paesi circostanti sia a quelli di tutta Italia. Infatti secondo la leggenda proprio qui è nata la travagliata storia d’amore di due giovani ragazzi, finita però in tragedia.
Un luogo da scoprire
A Trentinara avrete la possibilità di gustare le prelibatezze del luogo, così come le sue tradizioni gastronomiche, come la lenta lievitazione del pane, l’alimento più importante ed utilizzato in questa zona. Ma non è tutto perché si tratta di una meta perfetta per gli innamorati grazie alla leggenda che accompagna il paesino campano.
Potrete ripercorre la storia d’amore che ha affascinato gli abitanti tramite la Via dell’Amore, uno degli angoli più suggestivi di Trentinara. Si tratta di una piccola stradina che parte dalla piazza principale e arriva ad una terrazza panoramica, la Terrazza del Cilento. Durante il tragitto si possono ammirare numerose creazioni in ceramica colorate chiamate anche maioliche.
La storia d’amore
Alla fine della cosiddetta Via dell’Amore si arriva a due immensi macigni rocciosi, incastonati tra loro, che sporgono verso il paese di Giungano. Infatti il luogo è soprannominato Preta ‘ncatenata. Si narra che proprio questo sia stato il luogo dove erano soliti rifugiarsi due giovani innamorati, protagonisti della leggenda che ancora oggi affascina i residenti. A quel tempo la zona era pervasa dall’arrivo dalle gesta di gruppi di briganti.
Il ragazzo infatti era un capobrigante mentre la sua dolce metà era una nobile, per la precisione una marchesa. I due quindi appartenevano a diverse classi sociali e questo ovviamente ha fatto infuriare la famiglia della giovane. Proprio per questa ragione il padre decide di inviare delle guardie nella celebre Preta ‘ncatenata, in modo da stroncare la relazione tra i duella qui l’amore ha prevalso. Per non essere catturati la coppia ha deciso di scambiarsi un bacio e un forte abbraccio, dopodiché insieme si sono buttati nel vuoto. I due macigni dunque rappresentano quell’abbraccio che durerà per l’eternità.