News

Scarola ‘mbuttunata, il piatto napoletano che dice basta agli sprechi: prepararla è semplicissimo

Come realizzare la Scarola ‘mbuttunata – paginevesuviane.it

Tipica delle festività, si tratta di una delle ricette napoletane più celebri e gustose. Scopriamo insieme come realizzarla. 

Perfetta da realizzare per le prossime festività natalizie, la scarola ‘mbuttunata è una ricetta ricca, saporita e tradizionalmente napoletana. Nel resto dell’Italia è ancora poco conosciuta, ma noi siamo qui proprio per presentarvi questo piatto super delizioso e rifocillante.

Come si può dedurre dal nome stesso, l’ingrediente principale è la scarola, che viene farcita successivamente con olive, acciughe, capperi, uva passa e pinoli. Il mix viene poi infornato o cotto in padella. Il risultato? Una bontà di sapori che riuscirà a conquistare all’istante il vostro palato.

Insomma, un piatto semplice e veloce, perfetto da includere nel menù natalizio. Ha origini dalla tradizione contadina ed è nato come piatto di recupero. Infatti ogni famiglia prepara questo piatto in modo leggermente diverso. Qui di seguito troverete tutte le informazioni per realizzare al meglio la scarola ‘mbuttunata.

Come preparare la scarola ‘mbuttunata

Nonostante ci siano diverse versioni, quella più comune viene realizzata con gli ingredienti sopracitati, quindi acciughe, capperi, olive e pinoli, aggiungendo la cottura in forno. Certo, si potrebbe utilizzare anche la pentola ma alla fine non si otterrebbe quella crosticina così deliziosa che molti amano.

Per preparare la Scarola ‘mbuttunata avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 1 cespo di scarola grande, 6 acciughe sott’olio, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio uva passa, 2 cucchiai di olive nere di Gaeta, 2 cucchiai capperi sotto sale, 1 ciuffetto di prezzemolo, dell’olio di oliva, del pecorino grattugiato e del pangrattato.

Come realizzare la Scarola ‘mbuttunata – paginevesuviane.it

Procedimento

Per cucinare la scarola imbottita, cominciate lavando il cespo di scarola e lasciandolo in ammollo per alcuni minuti. Quindi immergetelo nuovamente fino a quando l’acqua non risulterà completamente pulita. A quel punto togliete l’acqua in eccesso. Nel frattempo prendete una padella e aggiungete un filo d’olio d’oliva con dei filetti di acciuga a pezzetti. Inserite nella padella anche il resto degli ingredienti, ovvero l’uva passa, i capperi, i pinoli e le olive nere. Se preferite, potete aggiungere al mix anche dei pomodori secchi, sempre a pezzi.

Lasciate cuocere per un paio di minuti e poi togliete la padella dal fuoco. Inserite del prezzemolo tritato, e mescolate. Prendete nuovamente la scarola e posizionatela a testa in giù, quindi farcitela inserendo il condimento tra le foglie. Rifinite il tutto con una spruzzata di pecorino e pangrattato. Non vi rimane che legare la scarola con uno spago, sia nella parte inferiore che superiore del ceppo. Dopo aver unto la teglia del forno con un po’ di olio, infornate la scarola a 180 gradi (forno statico) per 45 minuti. Il piatto risulterà pronto quando la scarola potrà essere facilmente infilzata con uno stecco. A questo punto sfornatela e lasciatela intiepidire tagliando in 4 parti uguali il cespo.