Spettacolo

Un Posto al Sole, dove si trova l’Ospedale San Filippo a Napoli: una scoperta che vi lascerà senza parole

Le location di Un Posto al Sole (Fonte RaiPlay) – paginevesuviane.it

Una delle location più importanti della soap opera de Un Posto al Sole è l’Ospedale di San Filippo ma scopriamo dove si trova davvero.

La soap opera Un Posto al Sole va in onda da ormai più di 25 anni ed ha sempre raccolto un grande successo di pubblico. Le storie dei protagonisti sono emozionanti ed i telespettatori di volta in volta non vedono l’ora di scoprire come evolveranno le cose.

Una soap quindi che va ancora in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 a partire dalle 20.50 circa. Ad aver conquistato però il pubblico non sono solo i personaggi ed i relativi attori ma anche la bellezza dei luoghi che sono tutti ubicati nella città di Napoli.

Tra le location più importanti della soap troviamo senza dubbio l’Ospedale San Filippo e si tratta di un luogo particolare ma scopriamo il motivo.

Un Posto al Sole, le location principali: tutti i dettagli

Sono ben tre le location principali ed in cui viene girata la gran parte delle scene della nota soap opera. Tra queste abbiamo Palazzo Palladini ossia il luogo dove risiedono quasi tutti i protagonisti. In questo caso, le riprese vengono effettuate nella nota Villa Volpicelli di Napoli e di recente messa a disposizione anche dei napoletani e turisti che possono anche dormire tra le sue mura.

Una seconda location importante è senza dubbio il noto Caffè Vulcano che nel corso delle varie stagioni della soap ha cambiato più volte gestione. Si tratta però di un luogo che nella realtà non esiste in quanto è stato costruito ad hoc negli studi di Napoli. Infine abbiamo il caso dell’Ospedale San Filippo di Napoli ma vediamo cosa viene fuori.

L’ospedale San Filippo (Fonte RaiPlay) – paginevesuviane.it

Ospedale San Filippo, dove si trova a Napoli: ecco cosa sappiamo

Nel corso delle prime stagioni della soap, l’Ospedale è stato per diverso tempo una location marginale ed in cui si muovevano pochi personaggi. Tra questi troviamo soprattutto il primario Ornella Bruni e la specializzanda Rossella Graziani. Con il passare del tempo invece le scene sono aumentate ed anche i personaggi presenti nella struttura ospedaliera sono cresciuti in modo esponenziale.

Per questo motivo ad oggi è una delle location principali anche se in realtà questo ospedale a Napoli non esiste. Sarebbe infatti alquanto complicato girare tra i reparti di un vero ospedale e quindi gli scenografi ne hanno costruito uno all’interno degli studi Rai. Si tratta di un ospedale fedele a quelli a cui purtroppo siamo abituati nella vita vera ma sono privi di pazienti o personale e quindi nessuno viene disturbato durante le riprese.