Viaggio in Irpinia, alla scoperta di luoghi poco conosciuti a bordo di un treno storico: lo speciale appuntamento della domenica
In questo mese di dicembre è possibile visitare alcuni luoghi poco conosciuti dell’Irpinia a bordo di un treno storico.
L’Irpinia è una distretto geografico ben preciso dell’Italia meridionale e che oggi corrisponde alla provincia di Avellino in Campania. Si tratta di un luogo particolare, ricco di storia e fatto di tanti piccoli borghi che in realtà in pochi conoscono.
Piccole realtà che raccontano di un luogo che ha visto tanti popoli avvicendarsi e lasciare il segno. Un luogo quindi tutto da scoprire ed in questo mese di dicembre una particolare iniziativa potrebbe attirare l’attenzione di un grande numero di visitatori.
Nel dettaglio si tratta della possibilità di recarsi in alcuni di questi piccoli e storici borghi a bordo di un treno storico ma vediamo come fare e quando è possibile farlo.
Irpinia, un progetto innovativo: in viaggio con un treno storico
L’iniziativa di cui stiamo parlando è nota come Irpinia Express. Ogni domenica un treno storico in partenza da Avellino permette a centinaia di persone di ammirare da vicino il paesaggio della zona. Inoltre, grazie a questi viaggi così speciali è possibile anche assistere ad eventi, assaggiare il cibo locale e scoprire tradizioni di cui nessuno ha mai sentito parlare.
Un progetto speciale quindi e che nasce dalla collaborazione tra la Regione Campania e la Fondazione FS che ha messo a disposizione un treno dell’epoca. Si tratta di un ALN 668 originale dell’epoca e con gli interni in velluto come una volta. La tratta interessata dal viaggio in questione è quella che da Avellino porta a Rocchetta e ci sono delle modalità ben precise per partecipare all’evento in questione.
Irpinia Express, i dettagli dell’iniziativa: come partecipare
Per poter prendere parte a questa bellissima iniziativa è necessario comprare un biglietto speciale presso le biglietterie self service o presso le agenzie viaggio. Il costo per gli adulti è di 12 euro mentre è di 6 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni mentre è gratuito al di sotto dei 4 anni. Per quanto riguarda i viaggi a disposizione, ci sono quattro date per il mese di dicembre.
In questa domenica 3 dicembre la tratta a disposizione è quella che parte da Avellino fino a Gesualdo. Giornata speciale quella di venerdì 8 dicembre che vede coinvolta la tratta Avellino-Castelfranci. Appuntamento anche domenica 10 dicembre invece per la tratta che va da Avellino a Lioni. Ultimo appuntamento del mese fissato invece per il 17 dicembre con la tratta che parte da Avellino fino al borgo di Lapio.