News

Sei uno studente disoccupato? Non lasciarti sfuggire l’ultimo bonus pensato per te: puoi ottenere fino a 10 mila euro

Bonus per studenti – paginevesuviane.it

Nuovo bonus in arrivo per studenti: ecco tutto ciò che c’è da sapere per presentare domanda, inclusi i requisiti necessari per riceverlo. 

Mancano pochi giorni alla scadenza del nuovo bando rivolto agli studenti universitari, che avranno la possibilità di ricevere un massimo di 10 mila euro per proseguire gli studi. Questo bando è stato messo a disposizione dall’INPS e scadrà il 15 dicembre.

Nello specifico potranno beneficiarne i figli o orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione. Con la somma che si riceverà si avrà possibilità di frequentare master (I e II livello) e corsi di perfezionamento, sempre nell’ambito universitario.

Questo contributo servirà per coprire le spese di iscrizione. Per ricevere il bonus però, come ogni bando che si rispetti, è necessario essere in possesso di determinati requisiti, soprattutto riguardante le fasce ISEE. Qui di seguito troverete tutti i dettagli.

I requisiti

Per l’anno accademico 2023/2024 gli studenti idonei potranno ottenere il bonus, che potrà arrivare ad un somma di 10 mila euro. La cifra esatta verrà determinata dall’ISEE famigliare. Non solo, bisogna possedere i seguenti requisiti: avere ottenuto un diploma di laurea triennale per master di I livello o un diploma di laurea specialistica magistrale oppure un diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello.

In alternativa è necessario possedere un diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP. Non solo, al momento della presentazione della domanda bisogna risultare inoccupati o disoccupati, e non superare i 40 anni di età. Inoltre non si deve aver ricevuto un contributo con le stesse finalità negli ultimi quattro anni.

Bonus per studenti – paginevesuviane.it

Altre informazioni

Il bonus offrirà 800 borse di studio per quest’anno accademico, divise in: 600 per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici e 200 per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale. Per quanto riguarda la presentazione della domanda, si deve fare solo online tramite il sito dell’INPS. Basta accedere nell’area riservata tramite le credenziali.

Nello specifico, digitate le parole “Portale prestazioni welfare” e poi cliccate su “Approfondisci” e quindi su “Accedi all’area tematica“. Una volta nel portale, cliccate su “Vai a gestione domanda”, sulla scheda “Presentazione domanda” e cliccare “Utilizza il servizio” e, infine, selezionare la prestazione “Master Universitari e Corsi di perfezionamento”. La selezione dei candidati avverrà sulla base del voto di laurea e sulla fascia ISEE (per maggiori informazioni consultare il bando presente sul sito dell’INPS).