La speciale dedica a Napoli ha commosso i presenti e i milioni di followers che hanno seguito la sua carriera fin dagli inizi.
Poche ore fa Ultimo ha voluto sorprendere gli abitanti dei Quartieri Spagnoli di Napoli con un concerto improvvisato. Del resto, anche lui si può relazionare con questa realtà difficile, essendo nato in uno dei quartieri più difficili della Capitale, dove ha poi trascorso anche l’infanzia e la giovinezza.
La sua passione per la musica comincia sin da giovane, quando decide di frequentare il Conservatorio. Una decisione che lo porta ad essere deriso ed emarginato. Ma questo di certo non l’ha fermato nella realizzazione del suo sogno, ovvero diventare un cantante di successo.
E oggi i suoi fan possono affermare che ce l’ha fatta. Infatti il ventisettenne è considerato uno degli artisti più influenti e noti del panorama italiano odierno. Negli ultimi tempi è riuscito ad ottenere più popolarità, complice la sua vittoria al Festival di Sanremo giovani e la partecipazione, l’anno successivo, nella categoria Big, posizionandosi al secondo posto. La kermesse musicale non ha fatto altro che far decollare definitivamente la sua carriera.
Nonostante la giovane età, Ultimo può vantare un invidiabile carriera e i numeri lo dimostrano. Per molto tempo infatti ha avuto tre album nella top ten italiana. Per non parlare del fatto che i biglietti del suo tour sono andati a ruba. Nonostante abbia avuto un background classico, dato gli studi di Conservatorio, il suo stile è prevalentemente pop, come la sua prima canzone composta all’età di quattrodici anni.
E ora che ha ottenuto successo, Niccolò, questo il suo vero nome, ha voluto dare qualcosa in cambio e lo ha fatto offrendo un concerto in uno dei quartieri più problematici e noti di Napoli. Non appena appresa la notizia, centinaia di giovani si sono radunati per ascoltare una delle voci più belle del momento.
Ultimo ha voluto marcare questa occasione condividendo con i suoi 3,5 milioni di followers una speciale dedica: “Mi sento sempre in debito con Napoli per l’amore che mi ha sempre dato… Quando stava per uscire OCCHI LUCIDI mi hanno chiesto cosa volessi fare per promuovere il brano e allora ho cercato di far combaciare il lancio della canzone con qualcosa che potesse rimanere nel tempo. Appena ho saputo che avrei potuto contribuire a illuminare questo posto speciale nei Quartieri Spagnoli… l’ho voluto subito fare”.
Ha poi aggiunto: “Perché sono affascinato da questi vicoli e perché quando nasci in questo tipo di realtà, so che nessuno ti regala niente. So bene che non ho salvato il mondo, ma ho sempre associato le luci di natale alla ‘bellezza’ e vorrei che tutte le vie del mondo sotto natale ne fossero piene! E portare queste luminarie in un centro come il Foqus che si occupa di garantire un futuro a chi un futuro sembrava non averlo mi è sembrato un bel modo per urlare a tutti che sì siamo ultimi…. ma mai senza luce”.