Baccalà alla napoletana, svelato il segreto per renderlo più gustoso: una ricetta di cui non potrete più fare a meno
C’è un piccolo dettaglio che renderà il vostro baccalà alla napoletana ancora più buono. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Si tratta di un secondo di pesce molto conosciuto in Campania, ma meno nelle altre regioni d’Italia. Per questo cogliamo l’occasione per introdurvi uno dei piatti più prelibati e squisiti della zona, il Baccalà alla Napoletana.
Molti di voi non lo avranno mai sentito nominare ma vi garantiamo, non solo la sua bontà ma anche la facilità nella preparazione. Ovviamente il baccalà è un pesce che non si cucina così spesso ma il suo sapore deciso lo rende la chiave di questa prelibata ricetta.
Come sappiamo la tradizione italiana presenta numerose ricette con il suddetto ma in Campania quest’ultimo viene accompagnato ad un sughetto rosso. Per saperne di più qui di seguito troverete gli ingredienti necessari per realizzare il Baccalà alla Napoletana e soprattutto tutte le fasi di preparazione.
Ingredienti
Per rendere questo piatto tipicamente napoletano non basta aggiungere i classici ingredienti, ovvero pomodoro, capperi, olive ed aglio, ma bisogna preparare le frittelle di baccalà. Ovvero si deve passare ogni fetta di pesce nella farina e poi si procede alla frittura. Dopo aver realizzato anche il sugo si può pensare alla teglia che andrà passata in forno. Insomma, come avete capito non si tratta della classica ricetta. Ma prima di dare un’occhiata al procedimento, scopriamo insieme tutti gli ingredienti necessari.
Per 4 persone vi serviranno: 800 g di Baccalà dissalato, 600 g di Pomodori Pelati, 100 g di Olive di Gaeta, 20 g di Capperi, 3 spicchi di Aglio, 3 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva, 30 g di Olio Extravergine d’Oliva, sale (q.b), farina 00 (q.b), 1 mazzetto di Prezzemolo, 1 Peperoncino fresco e 500 ml di Olio di Semi.
Procedimento
Cominciate preparando il sugo. Innanzitutto procuratevi un tegamino dove aggiungerete l’olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio (che avrete precedentemente sbucciato) e infine i pelati, che schiaccerete con una forchetta. Tritate poi il peperoncino e aggiungetelo al mix. Lasciate cuocere il tutto per un quarto d’ora. A questo punto è giunta l’ora di prendere il baccalà. Dopo aver rimosso la pelle e le spine con una pinzetta da cucina, tagliatelo a pezzetti in modo da ottenerne otto uguali. Quindi passateli tutti nella farina. Intanto prendete una pentola e inseriteci l’olio di semi. Mettetelo a scaldare fino a quando non avrà raggiunto i 180°C.
Perciò cominciate a friggere il baccalà poco per volta fino a raggiungere la doratura desiderata. Basta quindi scolarlo con una schiumarola e passarlo sulla carta assorbente. Non dovete fare altro che passare sotto l’acqua i capperi in modo da dissalarli e poi uniteli alle olive e al sugo di pomodoro. Ricordatevi di rimuovere gli spicchi d’aglio. Lasciate il baccalà per qualche minuto con il sugo, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila e cuocete in forno a 160°C per 20 minuti. Dopo una spruzzata di prezzemolo il Baccalà alla Napoletana è pronto per essere servito.