Gustoso, semplice e tipico della tradizione partenopea: scopriamo insieme come realizzare questo popolarissimo piatto.
Anche se conosciuta a pochi al Nord, la pasta e patate con provola è un piatto comune al Sud. Del resto, si tratta di un piatto al quale non manca nulla: è ricco, proteico e ovviamente super delizioso, anche se non è consigliato per coloro che stanno seguendo una dieta date le sue calorie.
Ma ogni tanto uno sgarro è ammesso, giusto? E perché non farlo con questa ricetta partenopea? È una prelibatezza da assaggiare almeno una volta nella vita e vi assicuriamo che non appena lo farete, non potrete più farne a meno.
Proprio per questa ragione vogliamo condividere la ricetta della pasta e patate con provola. Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari alla sua realizzazione e il procedimento da eseguire, passo dopo passo.
Comparso per la prima volta nel diciottesimo secolo, originariamente questo piatto fu creato senza la provola e pancetta, aggiunte nel decennio successivo, regalando un tocco ancora più sfizioso alla ricetta. La pasta patate e provola alla napoletana è un piatto molto semplice da preparare e povero, dato che le patate sono state fin da sempre un ingrediente economico.
Ci sono diverse versioni che si possono realizzare ma oggi vi presenteremo quella più semplice in assoluto e tipica della tradizione. Innanzitutto avrete bisogno dei seguenti ingredienti: Olio extravergine di oliva, cipolla bianca, carote, sedano, concentrato di pomodoro (in alternativa pomodorini freschi), pasta mista, parmigiano reggiano, scorza di parmigiano, patate, provola, sale fino, lardo, pepe e rosmarino.
Cominciate preparando il soffritto con cipolla, carote e sedano, aggiungendo il pepe nero, il rosmarino e il concentrato di pomodoro o i pomodorini freschi. Se doveste scegliere questi ultimi (come prevede la ricetta originale), tagliateli a metà e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, in modo che si amalgami tutto per bene. Dopo aver fatto rosolare il soffritto per dieci minuti, inserite olio, rosmarino e peperoncino rosso tritato. Successivamente aggiungete la pancetta e cuocete il tutto per un quarto d’ora. Passate ora alle patate e tagliatele a dadini. Unitele al soffritto e continuate la cottura per altri 5 minuti. A questo punto è giunto il momento di incorporare il pomodoro, ricordandovi di inserire il sale.
Dopo aver aggiunto dell’acqua fredda, aspettate che arrivi nuovamente ad ebollizione e quindi cominciare a cuocere la pasta (per 15 minuti), aggiungendo acqua calda se necessario per non perdere la consistenza cremosa. Non vi resta che prendere la provola, tagliarla a cubetti e aggiungerla al mix insieme al pecorino. Cotta la pasta, spegnete il fuoco e mantecate fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto. La pasta e patate con provola è così pronta per essere gustata.