Nel casertano puoi trovare uno dei più grandi presepi viventi della Campania: ecco dove, quando e come accedervi.
Il periodo natalizio è da sempre speciale e questo anche perché sia le grandi città che i piccoli borghi si vestono a festa. In questi giorni vi è un clima sereno, ricco di amore e che le famiglie amano vivere insieme. Non è insolito in questo periodo vedere gruppi di persone insieme e non solo intorno ad una tavola.
Questo periodo permette anche alle famiglie di ritrovarsi per degli eventi imperdibili come i classici mercatini di Natale, le Luci d’Artista o i noti Presepi Viventi. Quest’ultimi sono una rappresentazione reale della nascita di Gesù e ogni anno ne vengono organizzati a migliaia.
Alcuni di questi presepi sono davvero grandi e serve tempo per visitarli. Un esempio in tal senso è quello che viene organizzato da diversi anni in un borgo del casertano ma vediamo i dettagli.
Il presepe vivente è una rappresentazione organizzata nel mondo cristiano nel periodo di Natale come messa in scena della nascita di Gesù. Il primo presepe vivente è stato realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi e dopo quel momento è divenuta di secolo in secolo una consuetudine del periodo natalizio. Una tradizione che coinvolge tutti, dalle grandi città ai piccoli borghi.
Lo sanno bene gli abitanti di Vaccheria, un borgo in provincia di Caserta e che da anni organizza uno dei presepi viventi più grandi della regione. Si tratta di un presepe del ‘700 e viene organizzato per circa un chilometro attraverso tutto il borgo. Un evento imperdibile ma vediamo quando va in scena e quanto costa accedervi.
Il presepe di Vaccheria è uno dei più grandi della regione ed anche organizzato nel migliore dei modi con tessuti speciali e che richiamano proprio il 700. Chi lo ha già visitato ha sottolineato come si riesca a sentire lo spirito del Natale e come ci si senta alla fine davvero catapultati in quel periodo. Per quanto riguarda il costo e le date, di seguito tutti i dettagli.
L’evento in questione viene organizzato in 4 date utili. Il primo weekend è quello di sabato 16 e domenica 17 dicembre mentre il secondo weekend è fissato per il 6 e 7 gennaio, in occasione quindi dell’Epifania. Non è previsto alcun biglietto e quindi visitare il presepe è gratuito. Inoltre, viene messa a disposizione di tutti una navetta per permettere a chi arriva in auto di spostarsi dalla zona parcheggio al borgo in questione.