Home » Aeronautica militare, al via la selezione ufficiale per centinaia di posti: quali sono i requisiti e come fare richiesta

Aeronautica militare, al via la selezione ufficiale per centinaia di posti: quali sono i requisiti e come fare richiesta

aerei
Nuovo concorso dell’Aeronautica Militare – paginevesuviane.it

È aperto il nuovo concorso per reclutare nuove risorse che prenderanno parte ad una delle Accademie Aeronautiche più note d’Italia.

Il Ministero della Difesa ha bandito un nuovo concorso per selezionare nuovi allievi che dal 2024 frequenteranno i corsi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Un’occasione dunque più unica che rara per coloro che fossero interessati ad intraprendere una carriera in questo ambito.

Possono accedere tutti coloro che hanno ottenuto il diploma di scuola superiore di secondo grado o coloro che lo conseguiranno al termine dell’anno scolastico 2023-2024. Ma attenzione, perché manca meno di un mese al termine ultimo entro il quale è possibile presentare la domanda.

Quest’ultima deve essere inviata entro e non oltre il 13 gennaio 2024. Detto ciò, qui di seguito troverete tutte le informazioni necessarie da includere nella propria candidatura, inclusi i requisiti necessari per poter accedere al concorso.

Presentazione della domanda

Saranno 130 i posti messi a disposizione dalla suddetta Accademia Aeronautica. Le persone che fossero interessate a partecipare al nuovo bando, potranno presentare la domanda di ammissione tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa.

Nella pagine non si dovrà fare altro che scegliere il concorso al quale si è interessati. Quindi si procedere alla compilazione e all’invio della domanda. È necessario avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) poiché tutte le comunicazioni ai candidati verranno inviate tramite essa.

cadetti
Nuovo concorso dell’Aeronautica Militare – paginevesuviane.it

Requisiti

Per poter partecipare al concorso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana, aver compiuto almeno diciassette anni di età e non aver superato i 22 anni d’età alla data di scadenza del bando. Come accennato in precedenza, è necessario aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Inoltre, è necessario possedere l’idoneità psicofisica e attitudinale per il ruolo di Ufficiale che si ricoprirà una volta entrati nell’Accademia. Oltre a godere dei diritti civili e politici, non si può essere stati licenziati da un impiego della Pubblica Amministrazione né tantomeno avere condanne penali passate o in sospeso. Per quanto riguarda la scelta dei nuovi allievi, questi ultimi saranno ammessi in qualità di Allievi alla frequenza dei corsi di laurea in Accademia Aeronautica con riserva di accertamento, con una ferma volontaria di 3 anni.