Home » Concorso Vigili del Fuoco, ancora pochi giorni per presentare richiesta: tutti i requisiti necessari

Concorso Vigili del Fuoco, ancora pochi giorni per presentare richiesta: tutti i requisiti necessari

pompieri
Nuovo bando del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco – paginevesuviane.it

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha indetto un concorso per l’assunzione di nuovo personale da inserire nel proprio staff.

Poche ore fa è stato aperto il bando per scegliere ben 212 profili che prenderanno parte al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Questi assumeranno il ruolo di operatori e assistenti e la selezione avverrà tramite gli iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego.

Una grande occasione dunque per coloro che sono interessati ad intraprendere questa strada, anche perché i nuovi assunti otterranno un contratto a tempo indeterminato o determinato nella Pubblica Amministrazione. Per poter partecipare però è necessario essere in possesso di determinati requisiti.

Per le perse che fossero interessate, qui di seguito potete trovare tutte le informazioni del caso, inclusi tutti i  requisiti necessari. In particolar modo però, ci focalizzeremo sulla Regione Campania, che sta ricercando nuovi operatori.

Presentazione della domanda

Coloro che sono interessati a partecipare al suddetto concorso e vogliono presentare domanda, innanzitutto è necessario essere iscritti al Centro per l’Impiego, dove ci si potrà candidare in base alle modalità descritte nel bando. Dopodiché bisognerà superare una semplice selezione, al termine della quale verrà stilata una graduatoria, basata sul punteggio ottenuto. I primi della classifica avranno più probabilità di essere chiamati e assunti, in quanto si tratta di una graduatoria a scorrimento.

Per quanto riguarda la Campania, si ricerca una persona che andrà a ricoprire il ruolo di operatore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso la sede del Comando Provinciale VVFF di Avellino. La domanda deve essere inviata solo online al seguente indirizzo: cliclavoro.lavorocampania.it,  entro e non oltre le ore 17.00 del 22 dicembre.

operatore
Nuovo bando del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco – paginevesuviane.it

Requisiti

Per prendere parte al nuovo bando indetto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è necessario disporre di determinati requisiti. Innanzitutto bisogna avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici. Oltre ad avere un’idoneità fisica, psichica e attitudinale per l’impiego che si andrà a ricoprire, non si possono avere più di quarantacinque anni d’età.

Come accennato in precedenza, si può presentare la propria candidatura se si è in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo, oltre alle qualità morali e di condotta. È importante però sottolineare che alcune persone non potranno partecipare alla selezione, qualora queste ultime siano state licenziate da impieghi di Pubblica Amministrazione o espulsi dalle Forze armate. Non solo, sono fuori anche coloro che hanno un procedimento penale in corso o passato.