Salvatore Esposito torna sul set, omaggio speciale per un suo ex collega napoletano: un personaggio amatissimo
Il noto attore napoletano è alle prese con il suo ultimo progetto lavorativo che lo vede al fianco di una sua vecchia conoscenza.
Salvatore Esposito al momento è impegnato sul set di un nuovo film, girato proprio nella sua Napoli, dove è nato e cresciuto. Sin da piccolo comincia a nutrire una forte passione per la recitazione, la stessa che lo spinge a frequentare l’Accademia di Teatro Beatrice Bracco e la Scuola di Cinema della città.
Ed è proprio in quest’ultima che inizia a formarsi professionalmente, anche se la notorietà arriva nel 2014, quando diventa uno dei protagonisti di Gomorra. Nel dettaglio l’attore ha per tutte e cinque le stagioni interpretato il personaggio di Gennaro Savastano.
Ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano, quest’ultima ha fin da subito riscosso un enorme successo, lanciando la carriera di attori pressoché sconosciuti fino a quell’istante, inclusa quella del trentasette, che ora si ritrova a recitare insieme ad un suo vecchio amico. Non solo, per farlo è tornato a Napoli, il luogo da dove tutto è cominciato.
Un attore memorabile
In questi giorni nella nota città partenopea si stanno svolgendo le riprese di Piedone, la nuova serie targata Sky Original, dove Salvatore ricopre il ruolo di un ispettore di polizia, ereditando il personaggio di Rizzo, interpretato dal mitico Bud Spencer in Piedone Lo Sbirro, pellicola uscita nel 1973.
Il celeberrimo attore, scomparso nel 2016, ha cominciato la sua carriera proprio a Napoli, dove è nato e ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione, riuscendo a costruire una carriera eccezionale, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, durante la quale è stato affiancato spesso dal suo compagno di avventure, Terence Hill.
Il progetto
Poche ore fa sono state rilasciate alcune foto dove sono stati intravisti altri protagonisti di Piedone. Tra questi Fabio Balsamo e Silvia D’Amico. Il primo interpreterà l’ispettore aggiunto Michele Noviello, che nonostante sia finito a lavorare in polizia voleva inizialmente occuparsi di storia medievale. La seconda invece sarà Sonia Ascarelli, capo del distaccamento di polizia al porto di Napoli.
Sembra invece che alla regia ci sia Alessio Maria Federici, il quale ha alle spalle numerosi film italiani, come (Im) perfetti criminali e Quattro metà. La serie sarà composta da ben quattro episodi e verrà trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Come accennato in precedenza Esposito vestirà i panni di un ispettore di polizia chiamato Vincenzo Palmieri, caratterizzato da una personalità irregolare e indisciplinata ma un grande talento investigativo.