Home » Mostaccioli, a Natale sono tra i dolci più amati dai napoletani: il segreto per renderli morbidissimi

Mostaccioli, a Natale sono tra i dolci più amati dai napoletani: il segreto per renderli morbidissimi

mostaccioli
Preparazione dei mostaccioli – paginevesuviane.it

Speziati, friabili e super deliziosi: scopriamo insieme i dolci più popolari e mangiati dai napoletani nel periodo natalizio.

Sono irresistibili e inconfondibili ma molti di voi non li hanno mai sentiti nominare. Bisogna ammettere però che appartengono quasi esclusivamente alla tradizione partenopea ma proprio per la loro bontà oggi vogliamo parlarvi dei mostaccioli.

Non solo altro che dei biscotti speziati, consumati generalmente durante le festività. Si riconoscono subito grazie alla loro caratteristica forma a rombo e al profumo di spezie (tipicamente un mix di cannella, pepe, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e coriandolo).

L’origine del loro nome è incerta, ma ci sono due ipotesi che stanno circolando. Secondo la prima il nome deriverebbe dalla parole latina mustum, ovvero mosto, un ingrediente che anticamente potrebbe essere stato utilizzato per la preparazione dei suddetti biscotti. La seconda ipotesi invece farebbe risalire l’origine del nome ai mustacchi, ovvero quei baffoni in auge qualche secolo fa e di cui i mostaccioli ricorderebbero la forma.

Nonostante esistano varie versioni, come quella calabrese e pugliese, la variante più conosciuta è proprio quella di Napoli, che prevede un impasto semplice, realizzato con farina, zucchero, acqua, cacao amaro, e mandorle tritate, con una copertura di cioccolato fondente. Ma scopriamo più nel dettaglio come realizzare i celeberrimi mostaccioli.

Ingredienti

Con gli anni sono stati aggiunti diversi ingredienti alla preparazione, come i canditi e il miele, in base anche ai gusti personali. Ma oggi vogliamo presentarvi la ricetta originale dei mostaccioli napoletani. L’impasto è molto semplice da realizzare. Basta solamente inserire tutto il necessario in una ciotola e mescolare. Successivamente non bisogna fare altro che tagliare dei rombi sull’impasto steso e cuocerli. Il segreto sta nell’aggiungere dell’ammoniaca per dolci all’impasto per ammorbidire e gonfiare leggermente i biscotti durante la cottura.

Ma veniamo al dunque. Per la preparazione dei mostaccioli vi serviranno i seguenti ingredienti: 500 gr di farina, 300 gr di zucchero semolato, 220 ml di acqua, 170 gr di mandorle tritate, 25 gr di cacao amaro in polvere, 5 gr di pisto (mix di spezie), 3 gr di ammoniaca per dolci, 1 scorza d’arancia e 500 gr di cioccolato fondente per la copertura.

impasto
Preparazione dei mostaccioli – paginevesuviane.it

Preparazione

Cominciate prendendo una ciotola ed inserite tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, lo zucchero, le mandorle tritate e il cacao amaro, insieme alla scorza grattugiata dell’arancia, l’ammoniaca e il pisto. Dopo una breve mescolata, aggiungete l’acqua regolandovi con la quantità in base alla consistenza dell’impasto.

Quindi amalgamate bene il tutto e quando pensate che l’impasto sia diventato omogeneo e morbido, avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno fino ad arrivare a uno spessore di circa 1 cm. Non vi resta che ritagliare dei rombi e alla fine dovreste ottenere circa 45 pezzi.

Dopo averli riposti in una teglia infornate a 180 °C per 10-12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. È ora giunto il momento di pensare alla copertura. Basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, nel quale intingerete i vostri biscotti. Perciò adagiateli sulla carta forno e lasciali asciugare. E voilà i vostri mostaccioli sono pronti per essere gustati!