Nuovi aggiornamenti meteo per la Regione Campania in vista dei prossimi giorni: anche a Natale atteso tempo instabile.
Dopo giorni di preparativi e di grande attesa, il Natale è ormai alle porte. In questi giorni si festeggerà la natalità di Gesù tra sacro e profano. Non mancheranno infatti i festeggiamenti in famiglia e come di consueto in molti si riuniranno intorno alla tavola o hanno già organizzato un viaggio tutti insieme.
Per quanto riguarda gli italiani, già in milioni si sono messi in viaggio in questi giorni per tornare a casa dalla propria famiglia e trascorrere qualche giorno insieme. Ma che tempo troveranno coloro che in queste ore faranno ritorno in Campania?
Gli esperti hanno già annunciato un tempo instabile ma soprattutto ci sarà un clamoroso ritorno del clima mite ma vediamo la situazione nei dettagli.
Nel corso delle prossime ore tutta l’Italia si ritroverà a dover affrontare uno scontro dal punto di vista metereologico. Su tutta l’Italia infatti si abbatteranno insieme un Ciclone Polare e l’Anticiclone delle Azzorre. Una situazione che scatenerà una bufera di vento su gran parte del territorio e questo sarà il tratto distintivo di un fenomeno che gli esperti hanno già indicato come la Tempesta del Solstizio.
Per quanto riguarda invece il giorno della Vigilia e di Natale, quindi il 24 ed il 25 dicembre, ci sarà un aumento considerevole delle nubi e in alcuni tratti del versante tirrenico ci si potrà ritrovare a dover fare i conti con una leggera pioggia. Oltre alla Campania, tra le Regioni interessate troviamo anche la Toscana, il Lazio e la Calabria tirrenica. Vediamo invece cosa accadrà alle temperature.
Secondo quanto riferiscono gli esperti che collaborano con il portale Il Meteo, questo Natale sarà a tratti anomalo. Dopo infatti questa bufera di vento ci sarà un clima meno soleggiato di quello che ci siamo ritrovati a vivere in questi giorni. In aggiunta ci sarà un clamoroso ribaltone anche per quanto riguarda le temperature che torneranno miti. Secondo alcune stime potrebbe registrarsi un aumento delle temperature fino a 10 gradi centigradi.
Nei prossimi giorni quindi vivremo un Natale dal clima estivo e non solo perché questo caldo anomalo potrebbe durare più del previsto. Secondo gli esperti infatti questa situazione potrebbe accompagnare l’Italia e quindi la Campania fino al prossimo 27-28 dicembre 2023 e quindi a ridosso della fine dell’anno.