A Napoli stanno ricercando nuove figure da inserire nel ruolo di infermiere. Ecco tutte le informazioni necessarie.
Il distretto del centro, l’ASL Napoli 1, ha aperto un nuovo bando per selezionare infermieri che entreranno ufficialmente nello staff del suddetto dipartimento di sanità pubblica. In totale sono 30 i posti disponibili e coloro che verranno scelti otterranno un contratto a tempo indeterminato.
Nello specifico le nuove risorse lavoreranno nella UOC – COT / 118 Attività Territoriale e faranno parte dell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari. Mancano però pochi giorni per presentare domanda. Infatti dovrà essere inviata esclusivamente online entro il 15 gennaio 2024.
Basta recarsi sul sito aslnapoli1centro.selezionieconcorsi.it e registrarsi, inserendo tutti i dati richiesti. Attenzione, la domanda dovrà includere la firma autografa del candidato con successiva scansione. Per partecipare al bando si dovrà inoltre versare una quota di 10,00 euro.
Come ogni concorso che si rispetti, è bene avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto le varie comunicazioni verranno inviate tramite PEC. Qui di seguito troverete ulteriori informazioni, inclusi i requisiti utili per prendere parte al concorso.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato appartenente all’Unione Europea, avere l’idoneità fisica all’impiego per il quale si presenta la propria candidatura, godere dei diritti civili e politici.
È importante, qualora riguardi il candidato, essere in regola con gli obblighi di leva e non essere nemmeno licenziati da un impiego relativo alla Pubblica Amministrazione a causa di scarso rendimento o per la produzione di documenti falsi. Per quanto riguarda il titolo di studio, bisogna disporre della Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche o Laurea equipollente, oltre all’iscrizione all’Albo dell’Ordine relativo. È importante sottolineare come il concorso non impone limiti d’età e garantisce la pari opportunità tra uomini e donne.
Se l’ASL Napoli 1 riceverà oltre 100 candidature, si riserverà il diritto di effettuare una prova preselettiva, che verterà sulle materie previste per le prove d’esame. La selezione vera e propria sarà divisa in tre prove e verranno attribuiti 70 punti. La prima sarà scritta e sarà basata sugli argomenti attinenti alle attività del ruolo da ricoprire. Poi si passerà alla prova pratica che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche.
Infine ci sarà una prova orale che riguarderà gli argomenti della prova scritta e pratica. Non solo verranno verificate anche le conoscenze di base di informatica e della lingua inglese. Nel punteggio finale saranno presi in considerazione anche i titoli posseduti al momento della presentazione della domanda.