Mina Settembre, uno dei palazzi storici di Napoli è il set della fiction: si trova in un quartiere molto speciale della città
Tutti conoscono la fiction Mina Settembre ma non tutti sanno che il set è uno dei palazzi più famosi della città di Napoli.
Nel corso degli ultimi anni in tv ha preso il via un filone di serie e fiction ambientate nella città di Napoli e tutte hanno raggiunto un considerevole successo. Questo è per esempio il caso de I Bastardi di Pizzofalcone, serie ispirata alla saga omonima firmata dallo scrittore Maurizio de Giovanni.
Lo stesso autori con i suoi libri ha poi ispirato due ulteriori fiction di grande successo. La prima con il titolo Il Commissario Ricciardi, con protagonista l’amatissimo attore Lino Gunciale e che narra le storie di un commissario con un dono speciale.
Infine abbiamo il caso della fiction ispirata al personaggio di Mina Settembre. In questo caso la protagonista ha il volto dell’attrice Serena Rossi ed è ambientata in uno dei palazzi storici della città.
Mina Settembre, il set nella città di Napoli: un Palazzo storico
La nota fiction, ispirata quindi ai libri di de Giovanni, racconta la storia di Mina Settembre ossia una nota assistente sociale che lavora in un consultorio della città partenopea. La vita privata della protagonista si intreccia di volta in volta con quella dei suoi pazienti che arrivano da lei per chiederle aiuto. Ma dove si trova il consultorio ossia una parte del set molto importante?
Questi si trova in uno dei palazzi storici della città di Napoli a sua volta ubicato in uno dei quartieri che i napoletani più amano ossia il Rione Sanità. Si tratta del quartiere della città a cui gli abitanti sono legati anche perché luogo di nascita di Totò. Ma in quale palazzo lavora Mina Settembre? Si tratta di Palazzo Sanfelice la cui storia è davvero particolare.
Palazzo Sanfelice, la storia di uno dei palazzi più antichi della città
Palazzo Sanfelice è uno dei monumenti storici della città ed è stato realizzato per volere dell’architetto Ferdinando Sanfelice, che risulta essere l’artefice anche di un secondo noto edificio napoletano ossia Palazzo dello Spagnuolo. Per quanto riguarda il set della nota fiction, dall’esterno è subito visibile la bellezza della struttura, degli stucchi, delle ampie finestre che portano addosso i segni dello scorrere del tempo.
Particolari sono poi i giardini che non sono sempre accessibili al pubblico e che fanno da scenografia a queste particolarissime scale che presentano una struttura ad ali di falco, nota anche come “sanfeliciana”. Un palazzo quindi speciale che non ha attirato solo la produzione di Mina Settembre ma nello stesso cortile sono state anche realizzate alcune riprese per la serie Gomorra e alcune commedie di Eduardo De Filippo.