Tra pochi giorni arriverà un concorso che permetterà di essere assunti per un’esperienza lavorativa con una modesta remunerazione.
Il Comune di Napoli si è deciso a creare un progetto per permettere a centinaia di giovani di prendere parte ad un nuovo progetto lavorativo. Come sappiamo al giorno d’oggi l’esperienza può essere decisiva nella scelta finale che un datore di lavoro ha nel selezionare il candidato più idoneo ad un determinato impiego.
Però è spesso difficile trovare un lavoro che permetta di ottenere la giusta esperienza e al tempo stesso riuscire a guadagnare un modesto salario. Negli ultimi decenni la situazione lavorativa in Italia si è aggravata sempre di più, soprattutto tra i giovani.
Questi ultimi infatti sono stati spinti a fare le valigie e cercare fortuna all’estero, in modo da potersi sostenere economicamente. Tra questi ci sono spesso i neo laureati ma non mancano coloro che hanno da poco conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e desiderano trovare un’occupazione stabile.
A volte però per farlo è necessario avere nel proprio curriculum una certa esperienza nel settore di riferimento. Proprio per questa ragione, a prescindere dal titolo di studio, il Comune di Napoli metterà a disposizione un’occasione lavorativa molto interessante, che permetterà a centinaia di ragazzi di trovare lavoro.
Moltissime persone tra qualche mese potranno trovare occupazione. Come? Con un maxi concorso indetto dal Comune di Napoli, che pubblicherà a breve un bando che darà la possibilità a ben 800 giovani di fare esperienza nel proprio settore lavorativo o a quello al quale vi aspirano un giorno di costruire una carriera.
A inizio gennaio si potrà consultare tale bando direttamente sul sito del Comune, dove si potrà leggere in maniera più approfondita tutti i dettagli del caso. Ma vediamo in cosa consistono questi lavori e soprattutto a quanto ammonta la remunerazione prevista.
Saranno 800 le persone che avranno la possibilità di essere selezionate dalle varie agenzie del lavoro per intraprendere un’esperienza lavorativa da inserire nel proprio curriculum. Per la precisione verranno offerti degli stage che verranno pagati 600 euro al mese. Certo, una somma modesta ma sufficiente per poter guadagnare quell’esperienza necessaria per proseguire poi il proprio percorso professionale.
Queste sono state le dichiarazioni delll’assessore comunale al Lavoro Chiara Marciani: “Dopo le feste pubblicheremo sul sito del Comune la gara per le agenzie del lavoro che si occuperanno di selezionare i partecipanti. Speriamo di far partire i percorsi nel primo trimestre del 2024 e che alcuni di questi tirocini possano trasformarsi in assunzioni”.