Home » Comune di Pozzuoli, corsa contro il tempo per decine di posti di lavoro: bando in scadenza tra pochi giorni

Comune di Pozzuoli, corsa contro il tempo per decine di posti di lavoro: bando in scadenza tra pochi giorni

Pozzuoli
Nuovo concorso del Comune di Pozzuoli – paginevesuviane.it

Il Comune di Pozzuoli ha messo a disposizione un bando per l’assunzione di nuovo personale nell’ambito amministrativo. 

Il Comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli, ha indetto un concorso per selezione 10 persone che ricopriranno il ruolo di istruttore amministrativo. Queste ultime verranno assunte con contratto e tempo indeterminato e full-time.

Un’occasione quindi più unica che rara di partecipare  ed eventualmente riuscire a rientrare tra i candidati scelti. Mancano però pochi giorni per poter presentare domanda. Infatti il termine ultimo per farlo è il 28 dicembre 2023.

La domanda per essere inviata solamente online collegandosi sul sito inpa.gov.it. Per accedere è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Inoltre si ricorda che si deve versare una quota di 10,00 euro per partecipare al concorso. Non solo, è importante avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto le comunicazioni ai candidati verranno inviate proprio tramite la PEC.

Detto ciò, per coloro che fossero interessati, qui di seguito troverete tutte le informazioni del caso, inclusi i requisiti necessari per poter partecipare al bando e le prove da sostenere durante il processo di selezione dei candidati.

Requisiti

Come tutti i bandi che si rispettano, per poter partecipare al concorso del Comune di Pozzuoli per Istruttori Amministrativi si devono possedere determinati requisiti. Oltre alla cittadinanza italiana, si deve essere maggiorenni e avere l’idoneità fisica al ruolo per il quale si presenta la domanda. Bisogna inoltre godere dei diritti civili e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo. Non solo, è fondamentale non essere stati licenziati da un impiego della Pubblica Amministrazione, né tantomeno avere procedimenti penali in corso o condanne passate.

Per quanto riguarda le lingue straniere, è importante avere un livello minimo di conoscenza della inglese, oltre a saper utilizzare le principali apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Attenzione, non è possibile presentare la propria candidatura se almeno non si è in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’Università.

impiegati
Nuovo concorso del Comune di Pozzuoli – paginevesuviane.it

Selezione

Se le domande dovessero superare quota 1000 si procederà ad una preselezione dove si accerterà la conoscenza base delle materie d’esame. La selezione vera e propria invece è divisa in due fasi. La prima consisterà in una prova scritta mentre la seconda sarà una prova orale. La scritta si baserà su numerosi argomenti come le nozioni sul sistema delle fonti normative, la struttura fondamentale dell’ordinamento istituzionale degli enti locali, il decentramento (organizzazione, funzionamento e compiti) e l’ordinamento finanziario e contabile del Comune. Per maggiori informazioni si può sempre consultare il bando.

La prova orale invece consisterà in un colloquio che ha l’obiettivo di verificare la preparazione dei candidati e la capacità professionale sulle materie della prova scritta, così come la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche. Nel giudizio finale verranno presi in considerazione anche i titoli di studio posseduti.