È ancora possibile aderire come volontari al nuovo bando per il Servizio Civile Universale: ecco tutti i dettagli.
È stato indetto il Servizio Civile Universale per l’anno 2023/2024 al quale potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso dei requisiti che troverete qui di seguito. Uno fra tutti però riguarda l’età. Infatti potranno presentare domanda coloro che sono maggiorenni ma che non superano i ventotto anni di età.
Con questo bando saranno selezionate 753 persone che ricopriranno il ruolo di operatori volontari occupandosi prevalentemente di invalidi e ciechi civili. I volontari scelti riceveranno un compenso mensile di 507,30 euro, oltre ad un attestato che certifichi l’esperienza lavorativa.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda, c’è stato un prolungamento e così la data ultima per l’invio alle ore 14.00 è fissata al prossimo 10 gennaio 2024 (anziché il 23 dicembre come precedentemente accordato). Ma scopriamo qui di seguito tutti i dettagli necessari.
Per poter presentare la propria candidatura è necessario possedere determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea, bisogna non aver riportato alcuna condanna né tantomeno avere procedimenti penali in corso. Come accennato in precedenza, si deve aver raggiunto la maggiore età ma senza aver superato i ventotto anni d’età. Oltre a questi requisiti ce ne possono essere altri stabiliti dai vari enti.
Ci sono però alcuni soggetti che non possono candidarsi al suddetto bando. Tra questi, coloro che fanno parte delle forza armate o volontari che hanno interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG Garanzia Giovani. Non solo, sono escluse anche le persone che intrattengono già un rapporto di collaborazione retribuita (compresi gli stage) con l’ente in questione.
Gli interessati al concorso potranno scegliere il progetto al quale preferiscono partecipare (sono 70 i progetti sparsi in tutta Italia). Dopodiché dovranno inviare la domanda di partecipazione e successivamente ci sarà una selezione per la scelta dei volontari. Ogni singolo progetto avrà una durata di dodici mesi e un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un totale di 1.145 ore, articolate su cinque o sei giorni a settimana.
Coloro che verranno selezionati dall’ente prescelto (tramite la valutazione dei titoli posseduti e delle esperienze curriculari) dovranno superare un colloquio, che potrà avvenire in modalità on-line. Come accennato in precedenza, la domanda può essere inviata entro e non oltre il 10 gennaio 2024, quindi ci sono ancora diversi giorni per poter partecipare e sperare di rientrare tra i 753 volontari che prenderanno parte al Servizio Civile Universale 2023/2024.