Natale all’insegna della cultura, boom di turisti in Campania: quali sono i luoghi di interesse con il record di ingressi
La città di Napoli è una delle mete più amate dai turisti nel periodo natalizio: quali sono i luoghi con il maggior numero di ingressi.
Subito dopo la fine della pandemia, il mondo ha ripreso a viaggiare. Per questo motivo le città italiane sono state prese d’assalto dai turisti sia stranieri che italiani stessi. Ogni anno sono infatti milioni le famiglie che decidono di trascorrere le vacanze lontane da casa.
Tra le mete più amate senza dubbio i capoluoghi di regione o le città ricche di arte e cultura. Tra queste vi è appunto Napoli che a Natale viene presa d’assalto. Un trend che si è a quanto pare confermato anche questa settimana natalizia e lo dicono i numeri.
Vediamo però nel dettaglio come sono andate le cose in questi giorni e quali sono i luoghi di interesse più amati dai turisti.
Natale nelle città d’arte: il caso di Napoli e della Campania
Il numero sempre crescente di turisti nelle città d’arte italiane ha spinto il Governo ed il Ministro della Cultura, Sangiuliano a prendere una importante decisione. Per le festività natalizie quindi i maggiori musei italiani hanno tenuto le loro porte aperte a tutti. Una bellissima iniziativa che ha a quanto pare raccolto il successo che tutti speravano. I dati infatti confermano un numero record sia di ingressi che di incassi.
Tutte le maggiori città italiane sono state prese d’assalto, così come i rispettivi luoghi di interesse. La città di Napoli non ha fatto eccezione e sono stati almeno 700 mila i turisti arrivati in città. In molti si sono recati nel centro storico della città ma sono due i siti di interesse culturale che hanno registrato un vero e proprio boom.
Campania presa d’assalto: i siti di interesse più visitati
Di recente sono stati diramati i numeri di questo Natale in Campania. Secondo gli esperti il maggior numero di turisti si sono registrati presso il sito archeologico della città di Pompei. Dati alla mano si parla di più di 7 mila visitatori in pochissime ore. Subito dopo invece il boom si è registrato non a Napoli ma presso la Reggia di Caserta che ha aperto le sue porte a migliaia di turisti.
L’iniziativa è stata quindi un successo e adesso l’intenzione è quella di replicare il tutto anche in vista delle festività di Capodanno. Anche in questo caso sono migliaia i turisti attesi in città e la stima del Comune di Napoli è quella di un totale di 2 milioni di visitatori entro l’Epifania.