In migliaia si sono già recati in provincia di Benevento per visitare la “Betlemme del Sannio”: un’esperienza da vivere
Anche in Italia esiste una bellissima Betlemme e si trova a Benevento. Scopriamo perché viene chiamata così e cosa la rende così speciale.
Un suggestivo borgo medievale situato nel beneventano ha acquisito il soprannome della Betlemme del Sannio grazie alla presenza di un affascinante e maestoso Presepe Vivente. Si tratta di un evento annuale al quale partecipano migliaia di persone, sia provenienti dalla Campania che da altre regioni d’Italia.
Visto che il presepe è una tradizione prettamente natalizia e festiva, non esiste momento migliore di questo per visitare Faicchio, il piccolo comune di 3 mila anime che ospita ogni anno un vero e proprio spettacolo dal vivo.
Oltre all’inccredibile contesto, ci sono attori e figuranti che danno vita al Presepe, complice la loro bravura e la professionalità con cui lavorano. Ma scopriamo meglio in cosa consiste il Presepe Vivente e soprattutto quando è possibile ammirarlo.
Alla scoperta di Faicchio
Posto alle falde del Monte Monaco di Gioia e del Monte Acero, Faicchio è diventato famoso per il suo Presente Vivente. Secondo gli studiosi qui in passato vi sorgeva la città sannita di Faefola, diventata successivamente un insediamento romano. Oggi invece il piccolo borgo è circondato dalla natura, complice il fatto che si trovi in una conca verde.
Proprio per la suddetta posizione, spesso da qui partono numerose escursioni verso il Parco Regionale del Matese, in particolare verso la vetta del monte Acero. Faicchio è noto per la bellissima Festa Medievale, organizzata nei pressi del Palazzo Ducale, e per la Festa del Grano, una tradizione risalente agli anni ’50. Ma c’è un altro evento che negli ultimi anni ha catturato l’attenzione di un numero sempre più elevato di persone ossia il Presepe Vivente.
Un Presepe Vivente memorabile
Anche quest’anno è tornato uno dei gli eventi più atteso dell’anno, sia dai residenti che dai visitatori ovvero il Presepe Vivente. Si tratta della venticinquesima edizione e andrà avanti fino al 7 gennaio 2024. Sarà uno spettacolo che riuscirà a rallegrare i presenti e a regalare loro il giusto spirito natalizio. Quest’ultimo si svolgerà all’interno del borgo medievale del paese, che per l’occasione verrà trasformato in un fantastico presepe vivente.
Saranno presenti tutti i personaggi principali, dai re Magi a Giuseppe e Maria, che permetteranno ai visitatori di vivere un Natale davvero unico e originale. Per partecipare non servirà pagare un biglietto di ingresso e il programma, oltre al presepe, include una serie di eventi, sempre incentrati sulle festività natalizie. Le prossime date della rappresentazione sono il 4, il 6 e il 7 gennaio 2024.