Home » Accademia Carabinieri, disponibili ancora 65 posti per allievi ufficiali: basta anche il diploma

Accademia Carabinieri, disponibili ancora 65 posti per allievi ufficiali: basta anche il diploma

carabinieri
Nuovo concorso per Carabinieri – paginevesuviane.it

È aperto il bando per la selezione di nuovi allievi che prenderanno parte al primo anno del 206° corso dell’Accademia Militare.

È stato indetto dai Carabinieri un concorso per scegliere nuovi allievi che prenderanno parte all’Accademia Militare di Modena a partire dal prossimo anno scolastico. I candidati devono però essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di secondo grado per poter presentare domanda, la quale deve essere inviata entro il 17 gennaio 2024.

La candidatura deve essere inviata online tramite il sito web dell’Arma dei Carabinieri, area concorsi. Per questo motivo è necessario che gli interessati siano già in possesso delle credenziali SPID oppure abbiano la possibilità di utilizzare la CNS (carta nazionale dei servizi).

Inoltre i candidati devono presentare due indirizzi e-mail validi: uno di posta elettronica tradizionale e un altro di posta elettronica certificata (PEC) sul quale si riceveranno le varie comunicazioni sul concorso. Ricordarsi inoltre di allegare una fototessera digitale alla domanda. Ma scopriamo più nel dettaglio i requisiti necessari per poter presentare la propria candidatura e le modalità di selezione dei candidati.

Requisiti

Il nuovo concorso dei Carabinieri permetterà a 65 allievi di frequentare il primo anno del 206° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Per parteciparvi però i candidati devono disporre di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana, bisogna aver compiuto almeno diciassette anni e non aver oltrepassato il ventunesimo anno di età alla data di scadenza per l’invio delle candidature.

Come accennato in precedenza, è fondamentale aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oltre ad essere in possesso dell‘idoneità psicofisica e attitudinale per il ruolo per il quale ci si candida. Non bisogna nemmeno essere stati licenziati da un impiego relativo alla Pubblica Amministrazione né avere procedimenti penali in corso o condanne passate.

carabinieri
Nuovo concorso per Carabinieri – paginevesuviane.it

Selezione

La selezione per gli allievi che parteciperanno al concorso si svolgerà in più fasi (si svolgeranno tutte a Roma eccetto il tirocinio che si terrà a Modena). Si comincerà dalla prova di preselezione, che verrà effettuata entro febbraio 2024. Si passerà poi alle prove di efficienza fisica (entro marzo) e successivamente ci sarà la prova scritta di composizione italiana (entro marzo). Quindi si procederà con gli accertamenti psicofisici e attitudinali (entro luglio).

Dopodiché si terrà la prova orale e quella relativa alla conoscenza di lingua inglese (entrambe entro luglio). Potrà esserci inoltre anche una prova facoltativa di un’altra lingua straniera. Si terminerà con il tirocinio, che avrà una durata di trenta giorni e si svolgerà dalla terza decade di agosto in poi. Anche durante il tirocinio i candidati saranno ulteriormente selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attività militari, scolastiche e attitudinali/comportamentali.