Teatro San Carlo di Napoli, nuova opportunità lavorativa in arrivo: tutti i requisiti e come candidarsi
Il noto teatro napoletano ha pubblicato un bando per assumere nuove persone che verranno inserite nel cast. Ecco tutti i dettagli.
Lo storico Teatro San Carlo ha indetto un nuovo concorso per la selezione di nuove personale che andrà ad unirsi al cast nelle stagioni 2023-2024 e 2024-2025. Nello specifico si ricercano comparse e figuranti che prenderanno parte a tutti gli effetti alle prossime opere teatrali organizzate dal suddetto teatro.
Un’occasione dunque più unica che rara per poter partecipare ed inviare la domanda ed essere tra i fortunati che verranno scelti con contratto artistico professionale. Questo dunque presuppone che gli idonei siano titolari di partita IVA.
Mancano per poche ore per poter inviare la propria candidatura. Il termine ultimo è fissato per il 31 gennaio. L’invio dovrà essere fatto all’indirizzo: areapersonale@pec.teatrosancarlo.it allegando la domanda di iscrizione, il cv dettagliato, 2 fotografie a colori di cui una a mezzo busto (formato 10×13) e una a figura intera (formato 10×18), 1 showreel e 1 scheda misure.
I candidati selezionati avranno la possibilità di prendere parte a massimo 3 opere a stagione e per un periodo di prove che non superi i 15 giorni (relativo ad ogni opera). Ma vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per poter partecipare al bando.
Requisiti
Per poter partecipare al concorso indetto dal Teatro San Carlo di Napoli è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: oltre ad essere maggiorenne, bisogna avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Però il concorso è aperto anche a coloro che non rientrano in queste due categorie a patto che siano residenti in Italia e in possesso del permesso di soggiorno.
Inoltre è importante disporre dell’idoneità fisica per l’impiego che si andrà a ricoprire ed essere esenti da difetti o imperfezioni che possano in qualche modo limitare lo svolgimento delle funzione che il ruolo in questione prevede.
Selezione
Gli interessati che presenteranno la candidatura per diventare figuranti e comparse dovranno superare una selezione. Oltre ad analizzare il cv e gli allegati inviati insieme alla domanda, verranno valutati alcuni ulteriori criteri.
Tra questi la capacità di coordinazione e movimento, anche in rapporto alla musica, esercizi di improvvisazione, motivazioni individuali e attitudine alla mansione e capacità di lavorare in gruppo. Verrà data priorità a chi ha esperienze pregresse nell’ambito in questione e chi ha frequentato corsi di specializzazione in recitazione o danza.