Concorso Vigili del Fuoco, nuovo bando disponibile a Caserta: tutti i requisiti e come fare richiesta
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è alla ricerca di nuovi profili da inserire nel proprio staff: ecco tutte le informazioni utili.
Mancano poche ore per poter presentare domanda per prendere parte alla nuova selezione indetta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Saranno 2012 le figure che verranno selezionate e inserite nel ruolo di operatori e assistenti.
Tale selezione avverrà attraverso le liste dei Centri per l’Impiego. Per questa ragione, saranno escluse le persone non iscritte alle suddette. Un’occasione dunque molto allettante e un ottimo punto di partenza, soprattutto per chi desidera avvicinarsi a questo ambito e magari un giorno intraprendere una carriera come Vigile del Fuoco.
Coloro che verranno selezionati otterranno un contratto a tempo indeterminato o determinato nella Pubblica Amministrazione. Però, come ogni bando che si rispetti, è necessario essere in possesso di determinati requisiti.
Le persone interessate a partecipare al nuovo concorso indetto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, possono proseguire nella lettura per ottenere tutte le informazioni necessarie, dai requisiti alle modalità di presentazione della propria candidatura.
Requisiti
Per partecipare al nuovo bando del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco bisogna disporre di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici, è necessario non superare i quarantacinque anni di età ed essere in possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale idonea all’impiego per il quale ci si candida.
Per presentare la candidatura inoltre bisogna aver conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado, anche se ci sono persone che a priori saranno escluse dalla selezione. In questa categoria rientrano coloro che sono stati licenziati da un impiego relativo alla Pubblica Amministrazione e i soggetti che sono stati espulsi dalle Forze armate. Inoltre, sono escluse le persone che hanno avuto precedenti condanne o sono attualmente oggetto di procedimenti penali.
Presentazione della domanda
Il concorso riguarda numerose regioni, che sono alla ricerca di persone che andranno a ricoprire il ruolo di operatori e/o assistenti. Per quanto riguarda la Campania, il bando mette a disposizione tre posti come operatore che andrà a prestare il suo servizio presso la sede del Comando di Caserta.
La domanda deve essere inviata solo online al seguente indirizzo: cliclavoro.lavorocampania.it entro e non oltre le ore 9 del 22 gennaio 2024. Coloro che desiderano partecipare al suddetto concorso per essere assunti nel ruolo di operatori devono prima di tutto essere iscritti al Centro dell’Impiego. Bisognerà poi superare una selezione, al termine della quale verrà stilata una graduatoria basata sul punteggio ottenuto.