È il luogo di sepoltura di due figure storiche e si trova vicino al mare: a Napoli si nasconde un Parco che in pochi conoscono
Nel cuore della città di Napoli si nasconde un Parco molto speciale e che in pochi conoscono: ecco cosa puoi trovare.
La città di Napoli è ricca di storia, di cultura e di arte ma anche di luoghi che ancora in pochi conoscono. Se infatti sono in molti coloro che ogni giorno decidono di godersi qualche ora nell’immenso Parco Virgiliano, dall’altro sono tanti coloro che invece non sanno che esiste un secondo parco dal nome simile.
A Napoli, con precisione nella zona di Posillipo, vi è infatti un secondo parco poco noto sia agli stessi napoletani che ai turisti. Un vero peccato in quanto si tratta di un vero e proprio gioiellino e non solo perché immerso nel verde.
In questo storico Parco vi sono infatti conservate le spoglie di due personaggi che hanno fatto la storia e la cultura dell’Italia ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Napoli, lo storico Parco Vergiliano: ecco dove si trova
Come abbiamo detto, tutti conoscono il noto Parco Virgiliano ma in pochi sanno che nella zona di Posillipo esiste anche il Parco Vergiliano. Due nomi che possono risultare simili ma che in realtà indicano due luoghi completamente diversi. Questo secondo parco di trova a pochi passi dal mare, nei pressi della stazione di Mergellina ma soprattutto nascosto dietro la Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta.
Un luogo speciale ma soprattutto ricco di storia in quanto al suo interno è possibile visitare le tombe ed i resti quindi di due personaggi storici. All’interno del Parco Vergiliano si trova infatti sia la tomba di Virgilio, poeta e autore di alcune delle opere che hanno fatto la storia della lingua latina, sia la tomba del poeta e scrittore Giacomo Leopardi.
Parco Vergiliano, due tombe storiche: i dettagli
Il poeta Virgilio è uno dei rappresentanti della città di Napoli e questo anche perché si narra di come per anni sia stato un cittadino del capoluogo partenopeo. Per questo motivo la sua tomba è stata posizionata nel punto più alto del parco. La leggenda narra per che esiste solo il mausoleo senza le spoglie che sarebbero andate ormai perse. Una storia che ha a quanto pare alimentato anche le teorie di alcuni poteri magici che avrebbero permesso al poeta di aprire la galleria all’interno del parco in una sola notte.
Tra le mura del Vergeliano sono poi presenti le spoglie di Giacomo Leopardi che si trovano a loro volta all’interno di una grotta in tufo. Il sommo poeta è stato un figlio amatissimo dalla città e per questo il suo monumento è stato anche dichiarato di grande interesse nazionale per volere di Vittorio Emanuele III.