Matrimonio napoletano, sei alla ricerca della bomboniera perfetta? Con questi cinque consigli è impossibile sbagliare
Il tuo sogno è realizzare un matrimonio in perfetto stile napoletano ma non sai che bomboniera scegliere? Ecco alcuni consigli utili.
Il matrimonio è per alcuni un sogno che si realizza. Per questo motivo spesso si dedica a questo evento tanto tempo ma soprattutto tanto lavoro. Ci sono infatti molti dettagli su cui lavorare e che riguardano la cerimonia, il vestito, i fiori o il rinfresco.
A Napoli vi è in tal senso una lunga tradizione con gli sposi che spesso in prima persona amano confezionare una festa perfetta. Uno dei dettagli più importanti della cerimonia riguarda soprattutto la bomboniera ossia l’omaggio degli sposi agli invitati.
Nella maggior parte dei casi si tratti di un oggetto con cui gli sposi sperano di accontentare gli ospiti ed in tal senso vi sono alcuni consigli utili per non commettere errori.
Matrimonio napoletano, come scegliere la bomboniera: un dettaglio non da poco
Non è insolito per i napoletani decidere di organizzare una festa in grado di rappresentare appieno la città e la tradizione. In questi casi si è soliti scegliere una Chiesa importante della città o con una vista sul lungomare o sul Vesuvio. Inoltre si è soliti confezionare anche un ricevimento con piatti tipici della tradizione e che vedono la presenza soprattutto del pesce.
Infine, vi è un terzo dettaglio da curare e si tratta della bomboniera che deve rispecchiare ovviamente le caratteristiche della città. In questo caso vi sono più possibilità, almeno cinque, a disposizione degli sposi che non vogliono sfigurare ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Bomboniera, un omaggio alla città di Napoli: alcuni consigli utili
Per un matrimonio napoletano il primo suggerimento è quello di affidarsi alla scaramanzia. In questo caso potrebbe essere una buona soluzione, sia per il segnaposto che per la bomboniera, scegliere un cornetto in diversi colori ma soprattutto fatto a mano da uno dei tanti artigiani della città. Sempre in linea con la tradizione, una valida alternativa potrebbe essere una maschera di pulcinella ed anche in questo caso di diversi colori e fatta a mano.
Come terza alternativa abbiamo a disposizione degli sposi una miniatura, anche in questo caso fatta a mano, del classico tamburello napoletano. In alternativa potrebbe essere una buona soluzione anche una ceramica con soggetto principale il Vesuvio. Infine come ultima ipotesi vi è anche la possibilità di confezionare una bomboniera con i prodotti tipici della zona come pasta fresca, taralli, pomodori del piennolo del Vesuvio o una bottiglia di Limoncello fatto con i noti limoni di Sorrento.