E’ tornata a gran richiesta l’iniziativa che permette ai cittadini di accedere gratuitamente ai musei della Regione Campania.
Il 2024 non si potrebbe aprire nel migliore dei modi. Tra festeggiamenti e nuovi propositi il Ministero della Cultura ha deciso di portare avanti un’importante iniziativa, rivolta a tutti i cittadini italiani e a coloro che hanno intenzione di far visita al Bel Paese.
Nei vari paesi europei è da diversi anni ormai che sono state implementati degli eventi simili e considerata la nostra storia culturale e artistica anche il nostro governo ha deciso di introdurre la giornata chiamata “domenica al museo”.
La prima si terrà il 7 gennaio 2024, durante la quale sarà possibile visitare gratuitamente musei e parchi archeologici. Infatti la medesima iniziativa si ripeterà ogni prima domenica del mese in tutto il territorio nazionale. Ma scopriamo più nel dettaglio come si svolgerà a Napoli e quali luoghi sono inclusi nella proposta.
Mancano pochi giorni all’iniziativa messa a disposizione dal governo, che permetterà a chi desidera di visitare a titolo gratuito luoghi di interesse storico-culturale, come i musei. Questo è ciò che è stato comunicato dallo stesso Ministero della Cultura, che per il secondo anno consecutivo ha deciso di proporre la famosa Domenica al Museo.
Quest’ultima infatti si è rivelata un grandissimo successo e proprio per questa ragione l’idea è stata presentata anche in occasione del nuovo anno. I luoghi interessati potranno essere visitati durante i tradizionali orari di apertura, anche se alcuni di questi richiedono una prenotazione. Quindi si consiglia di consultare il sito web di riferimento per ottenere maggiori informazioni sul museo o il parco archeologico che si ha intenzione di visitare.
Anche a Napoli tutti i musei e i luoghi culturali potranno essere visitati gratuitamente. Tra questi ricordiamo Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, Certosa e Museo di San Martino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze e Palazzo Reale di Napoli.
Non solo, anche le aree più celebri come Pompei e i Campi Flegrei sono accessibili in modo gratuito, aderendo dunque all’iniziativa della Domenica al Museo. Per scoprire l’intero elenco dei luoghi in questione è possibile consultare il sito cultura.gov.it/domenicalmuseo.