Sono state da poco implementate le nuove regole sull’utilizzo delle mascherine in alcune strutture pubbliche: ecco i dettagli.
Dopo mesi di allentamento nelle norme anti covid, stanno ritornando alcune regole che influiranno direttamente sulla vita degli italiani. Nel corso degli ultimi tre anni il nostro paese ha attraversato un brutto periodo, risultato in decine di migliaia di morti.
Ciò ha portato il governo ad introdurre numerosi lockdown per limitare la circolazione dei cittadini e quindi riuscire a salvare più vite possibili. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’introduzione delle mascherine, che hanno aiutato a prevenire nuove infezioni ed eventuali morti.
Questo ovviamente sotto la guida del Ministero della Salute, che nel corso dell’ultimo periodo si è occupato di regolamentare l’utilizzo della mascherina, sia nei luoghi pubblici che privati. Ora, sembra essere arrivata una nuova ordinanza dal suddetto ministero. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
È stata resa nota l’ultima ordinanza del Ministero della Salute riguardante l’uso della mascherina. Nello specifico si è deciso di prorogarne l’utilizzo fino al 30 giugno. Questa data è valida almeno fino a quando non saranno dati ulteriori aggiornamenti a riguardo.
Infatti, come ben sappiamo la situazione e il numero di casi covid possono cambiare molto rapidamente, perciò potremo presto assistere alla pubblicazione di una nuova ordinanza in merito, ma per ora l’obbligo di indossare dispositivi di protezione terminerà a fine giugno 2024.
È noto a tutti ormai come negli ultimi mesi, nonostante il covid ancora in circolazione, si erano allentate le regole sull’utilizzo delle mascherina. Adesso invece, complice l’arrivo della stagione invernale, il Ministero della Salute ha emesso un’ordinanza che obbligherà i lavoratori così come i visitatori ad indossare le mascherine all’interno di edifici sanitari, nei reparti che ospitano anziani, immunodepressi e pazienti fragili, inclusi ovviamente coloro che sono nei reparti di terapia intensiva.
Quindi l’obbligo di usare la mascherina è rivolto ai dipendenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani. Sono esenti dall’obbligo invece i bambini al di sotto dei sei anni d’età, le persone affette da patologie o disabilità non in grado di utilizzare un dispositivo di protezione.