Secondo una vecchia tradizione, l’Albero di Natale non dovrebbe essere mai smontato prima di una certa data o si rischia grosso.
L’Italia è piena di tradizioni centenarie, se non millenarie, che con il tempo si sono radicate nella nostra vita quotidiana, a volte perfino influenzandola. Infatti molti italiani si basano proprio su queste quando si tratta di prendere delle decisioni, soprattutto se c’è di mezzo la sfortuna.
Oggi vi parleremo di una credenza legata al Natale, e più precisamente all’Albero di Natale, che non manca mai nelle case dei credenti. Si tratta di un vero e proprio simbolo di festività e gioia, complici gli addobbi e le luci colorate che lo vivacizzano ulteriormente.
Secondo la tradizione cattolica, l’Albero viene allestito l’8 dicembre, in occasione della ricorrenza dell’Immacolata concezione, mentre viene smontato il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Non tutti però tendono a seguire questa norma, ma molti di loro non sanno che potrebbero attirare verso sé la sfortuna.
Nel corso dei millenni sono nate moltissime tradizioni, alcune delle quali legate a spiriti e magia, le stesse che pervadono ancora la società odierna. Basti pensare ai riti propiziatori delle tribù o agli amuleti di ogni forma utilizzati per scacciare la malasorte. Insomma, anche oggi non ci facciamo mancare mai nulla.
Ebbene, c’è una credenza in particolare che ha affascinato moltissime persone ed è legata proprio al Natale, o meglio, all’Albero di Natale. Perciò quale momento migliore di questo per svelare la storia secondo la quale non si dovrebbero togliere le lucine dall’albero fino ad una determinata data.
Ebbene sì, secondo un racconto che si tramanda di generazione in generazione, le lucine che mettiamo solitamente sull’Albero di Natale per addobbarlo e renderlo più suggestivo non dovrebbero essere tolte prima del 6 gennaio. Ma per quale motivo in particolare?
Con il tempo alle credenze europee si è sovrapposto il racconto di fede cristiana sul viaggio percorso fatto dai Re Magi per portare i doni al Bambino Gesù e quello legato all’Epifania. I Magi hanno impiegato ben 12 giorni per giungere a Betlemme dopo la nascita di Cristo. Questo significa che spegnere le luci prima farebbe smarrire loro la strada. Ecco perché le decorazioni non si rimuovono prima del giorno dell’Epifania.