Comune di Napoli, nuovo bonus disponibile per le famiglie: attenzione ai requisiti o rischi di perdere centinaia di euro
È arrivato il nuovo bonus spesa, grazie al quale sarà possibile beneficiare di una card con un discreto contributo: scopriamo i dettagli.
È ora possibile usufruire del nuovo bonus spesa che permetterà a milioni di cittadini di risparmiare centinaia di euro. Questa iniziativa è stata messa a disposizione in occasione delle feste natalizie e darà la possibilità di utilizzare una carta prepagata per acquistare beni di prima necessità.
Non solo, le nuove disposizioni hanno prorogato il suddetto bonus, che equivale ad una cifra pari a 460 euro. Quindi invece di terminare il 31 gennaio, quest’ultimo potrà essere utilizzato fino al 15 marzo. Nello specifico il bonus è caratterizzato da un contributo di 382,50 euro per l’acquisto di prodotti essenziali e da un secondo bonus, pari a 77,20, da aggiungere al primo e finalizzato al pagamento di carburante o del trasporto pubblico.
Ma non tutti potranno beneficiarne. Infatti, come ogni bonus che si rispetti, soprattutto se legato ad un’iniziativa pubblica, si deve essere in possesso di determinati requisiti. Qui di seguito sono presenti tutte le informazioni del caso, incluse le modalità per scaricare ed ottenere il bonus spesa.
Bonus spesa in arrivo
A proposito del nuovo bonus spesa, il Comune di Napoli ha pubblicato il link (serviziadomanda.resettami.it/napoli) tramite il quale sarà possibile stampare la ricevuta che dovrà poi essere portata alla Posta (il link riguarda in particolar modo coloro che non hanno ancora ritirato o attivato la carta).
Le persone che rientrano nei requisiti potranno quindi utilizzare la Carta Acquisti “Dedicata a te” scaricando e stampando la lettera da esibire negli uffici delle Poste Italiane. Ricordiamo che per scaricare la comunicazione ricevuta è necessario disporre di SPID o CIE. In alternativa, ci si può rivolgere ad un CAF.
Requisiti
Non tutti hanno diritto ad ottenere il bonus spesa e quindi la Carta Acquisti “Dedicata a te”. Per quanto riguarda il Comune di Napoli, sono state individuate ben 31.307 famiglie che potranno beneficiare di questa opportunità, in quanto hanno tutti i requisiti richiesti per prendere parte alla suddetta iniziativa.
Nello specifico, ci sono tre differenti categorie nelle quali le persone in questione possono rientrarvi. La prima riguarda i nuclei famigliari composti da almeno tre persone, con un ISEE inferiore a 15 mila euro e con componenti nati tra il 2023 e il 31/12/2009. La seconda categoria include invece i nuclei composti da almeno tre persone, con un ISEE inferiore a 15 mila euro e con componenti nati tra il 30/12/2009 e il 31/12/2005. La terza e ultime categoria è basata sulla numerosità componenti DSU non inferiore a 3 in ordine di ISEE crescente e data di nascita dei tre componenti più giovani.