Molti non lo sanno ma sull’Isola d’Ischia è presente un monte nato dall’eruzione di un vulcano: tutti i dettagli.
Il Golfo della città di Napoli è ricco di bellezza, arte e cultura. Inoltre sono presenti tre isole che ogni anno vengono prese d’assalto dai napoletani ma anche da milioni di turisti, soprattutto nel periodo estivo.
Vi è la più piccola Procida e poi la più amata dagli stranieri ed anche la più costosa ossia l‘Isola di Capri. Infine vi è la più amata dai napoletani ossia l’Isola d’Ischia che di recente è finita al centro della cronaca a causa di una grave inondazione.
Isola amatissima ma molti non conoscono tutti i segreti che essa cela e tra questi anche la presenza di un monte nato dall’eruzione di un vulcano.
Come abbiamo detto l’Isola d’Ischia viene ogni anno presa d’assalto dai turisti che decidono di concedersi qualche giorno di relax. Coloro che arrivano sull’isola decidono di trascorrere qualche ora al mare e, soprattutto la sera, decidono invece di fare una passeggiata tra i vicoli. In pochi invece sanno che sull’isola è presente un monte di origini vulcaniche e che si può visitare.
Alcuni credono si tratti di un vulcano ma in realtà il Monte Epomeo ha solo delle origini vulcaniche. Con i suoi 789 metri di altezza sovrasta tutta l’isola ma soprattutto questo monte copre anche il 34% della superficie della stessa Ischia. Un luogo quindi da visitare ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Il Monte Epomeo è dunque accessibile ed è possibile fare piccole escursioni o passeggiate. Lungo infatti tutti e quattro i suoi lati vi è la natura incontrastata da poter ammirare. Sono infatti presenti vigneti, castagneti, diverse tipologie di fiori e piante ma soprattutto sentieri curati sin nei minimi dettagli. Inoltre si tratta di un monte ben ventilato e quindi è possibile fare delle passeggiate senza soffrire di caldo anche in estate.
Infine sulla vetta è possibile trovare anche una chiesa ossia l’Eremo di San Nicola ed anche un ristorante per una sosta e per un pranzo o una cena con vista su Ischia. Il consiglio è quello quindi di recarsi la mattina o in serata sul monte attraverso il comune di Serrata Fontana, fare una passeggiata e poi fermarsi per gustare i cibi ed i vini locali prima di fare ritorno in città.