Castel dell’Ovo, nelle sue fondamenta si nasconde un oggetto dal potere straordinario: da esso dipende il futuro di Napoli
La leggenda narra che nelle fondamenta di Castel dell’Ovo si nasconda un oggetto dai poteri straordinari: di cosa si tratta.
Nella città di Napoli il sacro ed il profano sono soliti incontrarsi e mescolarsi. Il capoluogo partenopeo è infatti intriso di arte, storia, leggende e tradizioni. Tra queste vi è però una storia molto speciale e che in pochi conoscono davvero.
Nel dettaglio, si tratta di un oggetto particolare e dai poteri misteriosi che secoli fa un nome noto ha nascosto nelle fondamenta di uno dei luoghi più amati dai turisti e dai napoletani ossia Castel dell’Ovo.
L’oggetto in questione è speciale poiché secondo la leggenda da esso dipende il futuro dell’intera città campana ma vediamo di cosa si tratta.
Castel dell’Ovo, un luogo speciale della città: i dettagli
Come abbiamo detto, il capoluogo campano è da sempre terra di storie e di leggende speciali e particolari. Una però è forse tra le più bizzarre ed allo stesso tempo tra le meno conosciute, soprattutto da coloro che non vivono in città. Al centro di questa storia uno dei monumenti più noti ossia Castel dell’Ovo che si trova sull’isolotto di Megaride, luogo in cui la leggenda narra sia approdata Partenope, la sirena da cui secondo la storia deriva il primo nome della città.
In realtà al noto palazzo di origine normanna è legata anche una seconda leggenda e questa volta molto più misteriosa. Si narra infatti che il nome del castello sia in realtà dovuto ad un oggetto, un uovo appunto, che il poeta Virgilio avrebbe nascosto nelle sue fondamenta. Non un uovo qualsiasi ma un oggetto dal potere incredibile.
L’Uovo di Virgilio, la leggenda narra che…
La città di Napoli ha sempre avuto un legame speciale con il noto scrittore e poeta Virgilio. Questi ha trascorso parte della sua vita tra i partenopei ed anche una parte delle sue spoglie sono oggi conservate nel noto Parco Vergeliano in zona Piedigrotta. Il legame con il noto poeta è confermato anche da una particolare leggenda con appunto protagonista un uovo.
La storia narra che il poeta Virgilio durante il suo soggiorno a Napoli si sia recato nelle fondamenta del castello per murare in una nicchia una gabbia in ferro contenente un uovo. Nel murarlo il poeta alchimista avrebbe anche formulato una profezia secondo la quale alla rottura di questo uovo, tutta la città di Napoli sarebbe crollata su se stessa. Secondo i napoletani l’uovo si trova anche in quella nicchia intatto ed è per questo che la città continua a vivere.