Quando ci si reca a Napoli ci sono alcuni piatti della tradizione che devono essere assolutamente assaggiati: ecco quali sono.
La città di Napoli è nota perché ricca di arte, di storia, di cultura e di tradizione. Questo riguarda anche il mondo della cucina con numerosi piatti che sulla tavola dei napoletani non mancano mai. Si tratta di primi piatti, secondi, sfizi e dolci che anche i tanti turisti che affollano la città ogni giorno devono assolutamente provare.
Ci sono ben dieci piatti della tradizione napoletana che tutti devono provare almeno una volta e si tratta sia di sfizi da mangiare mentre si passeggia sia di piatti da provare quando ci si siede al ristorante o in una trattoria. Vediamo nel dettaglio cosa i napoletani consigliano di provare almeno una volta.
La città di Napoli è ricca di arte e storia che si respira anche solo facendo delle passeggiate in quelli che sono i vicoli più noti, da San Gregorio Armeno a Via dei Tribunali o Spaccanapoli. Mentre si è soliti passeggiare si possono anche gustare alcuni “piatti della tradizione”, degli sfizi gustosissimi. Rientra in questa categoria senza dubbio il noto cuoppo fritto, che sia esso di terra o di mare, e che viene consegnato agli avventori in un cono di carta assorbente.
Sempre passeggiando è possibile assaggiare anche la nota frittata di pasta condita con prosciutto cotto, piselli, besciamella e pepe nero. Inoltre, è possibile assaggiare anche la pizza a portafoglio ossia una pizza di dimensioni minori che viene consegnata piegata su se stessa, come se fosse un portafoglio, ed avvolta in carta o con un vassoio in cartoncino.
Se invece avete concluso la vostra passeggiata e volete riposarvi seduti ad una tavola, allora ci sono ulteriori piatti della tradizione da provare. In cima alla lista troviamo la nota pasta e patata che nella versione napoletana prevede anche l’aggiunta di provola. Inoltre, è consigliato assaggiare gli gnocchi di patate alla Sorrentina ossia conditi con il sugo e la mozzarella filante.
A questa lista poi dobbiamo aggiungere piatti come la parmigiana di melanzane a base di melanzane fritte e condite con strati di sugo e formaggio. Oppure impossibile non assaggiare il polipo alla Luciana, tipico del quartiere Santa Lucia e fatto con appunto il polipo cotto in casseruola con sugo, capperi ed olive, o la mozzarella nota come Zizzona di Battipaglia. Spazio anche ai dolci della tradizione e su tutti la sfogliatella, sia essa riccia o frolla, o la pastiera.